Sondaggi politici elezioni Usa, Trump piace in Russia
I russi tifano Donald Trump. Secondo un sondaggio YouGov che ha coinvolto oltre 20 mila persone appartenenti ai paesi del G20, il magnate americano, in quanto a preferenze, staccherebbe di ben 21 punti percentuali la rivale democratica Hillary Clinton (10%).
Sondaggi politici elezioni Usa, il rapporto tra Putin e Trump
Un risultato che non sorprende visti gli attestati di stima che si sono scambiati pochi mesi fa, Vladimir Putin e Donald Trump. Il presidente russo, che gode di un alto gradimento tra la popolazione, aveva lodato a dicembre il candidato alle primarie repubblicane: “È un uomo fiammeggiante e senza dubbio di grande talento. Non sta a noi giudicare i suoi meriti ma agli elettori statunitensi. Sostiene di voler far balzare a un altro livello le relazioni con la Russia. Come potremmo non vedere favorevolmente questa prospettiva?”.
Parole che erano piaciute a Trump: “Ho sempre pensato che la Russia e gli Usa dovrebbe essere in grado di lavorare bene insieme per sconfiggere il terrorismo e portare la pace nel mondo, per non parlare del commercio e di tutti gli altri benefici derivanti dal rispetto reciproco”.
La Russia è però un caso isolato. Negli altri paesi del G20, presi in esami da YouGov, Hillary Clinton ha un ampio vantaggio su Trump.