Amministrative 2016, Parisi batte Sala (sul web)
Parisi batte Sala. Raggi stravince contro Meloni e Giachetti. No, non stiamo parlando di sondaggi questa volta. Ma di web sentiment. Ovvero la reputazione che i candidati hanno su internet. A tracciare un quadro della situazione è stato l’Osservatorio sulle elezioni amministrative 2016 realizzato da Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
“Ormai i social rappresentano per i politici uno strumento che consente di dialogare continuamente con i propri elettori – spiega Andrea Barchiesi, amministratore delegato di Reputation Manager – Uno strumento che va utilizzato però con cautela e cognizione di causa perchè scardina la logica dei comizi e la comunicazione unidirezionale che li ha sempre caratterizzati. Oggi non è più così perché il dialogo reso possibile dai social ha sostituito il monologo cui ci avevano abituato le campagne elettorali degli anni scorsi e le varie tribune politiche”.
Amministrative 2016, l’analisi
L’analisi di Reputation Manager ha preso in esame le elezioni comunali di Roma e Milano. Nella Capitale Virginia Raggi straccia tutti anche sul web. Il suo indice reputazionale decisamente positivo pari al 57,6. Un risultato che consente alla candidata pentastellata di staccare gli avversari, che hanno totalizzato in generale risultati decisamente inferiori: Roberto Giachetti con 18,7, Giorgia Meloni con 16,3.
Diversa è la situazione a Milano. Se i sondaggi danno Sala favorito su Parisi, sul web è tutta un’altra storia. Il candidato di centrodestra, con un indice reputazionale di 10 punti, è in testa rispetto al candidato di centrosinistra, Giuseppe Sala, che ha registrato invece un indice reputazionale negativo (-23,6).
Per leggere l’intera analisi cliccate qui.