Sondaggi esteri: Sadiq Khan sempre più sindaco di Londra
Sondaggi esteri: tra due settimane i londinesi si recheranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco, secondo l’ultima indagine di YouGov il candidato laburista Sadiq Khan non avrà difficoltà a prevalere sul candidato conservatore Zac Goldsmith. L’ex ministro ombra della giustizia dell’ex segretario Labour Ed Milliband, infatti, se le elezioni si tenessero oggi, raccoglierebbe il 48% dei consensi, con Goldsmith fermo al 32%. Al ballottaggio, Khan passerebbe senza problemi: 60% dei voti per lui, 40% al candidato conservatore.
Anche considerando la percentuale degli indecisi e di chi afferma di volersi astenere l’equilibrio di forze rimarrebbe praticamente invariato. Infatti, il laburista di origini pakistane arriverebbe al 31% mentre il candidato sindaco Tory non supererebbe quota 20%.
Sondaggi esteri: Sadiq Khan sempre più sindaco di Londra
Dall’indagine YouGov emerge come Khan venga associato alle qualità maggiormente “positive” per un politico dall’elettorato londinese. Diametralmente, Zac Goldsmith viene considerato “noioso”, “viscido”, senza il polso della situazione oltre che “divisivo”.
Inoltre, Khan supera Goldsmith in ben 6 aree di intervento prioritarie: i londinesi pensano che come sindaco potrà migliorare la loro vita, migliorare la rete di trasporti ma anche rendere maggiormente sicura la metropoli. Gli elettori della capitale britannica lo ritengono il migliore candidato sindaco per contrastare la minaccia terroristica, sebbene i conservatori abbiano tentato di associare Khan all’«estremismo islamico».