Sondaggi Milano di ScenariPolitici: Parisi sorpassa Sala
Stefano Parisi batterebbe Giuseppe Sala al ballottaggio. A dirlo è l’ultimo sondaggio Winpoll condotto da Scenari Politici per Huffington Post. Il candidato del centrosinistra paga le polemiche nate per il mancato deposito del bilancio Expo e l’omessa dichiarazione di una sua proprietà in Engadina. Sala vincerebbe senza problemi il primo turno con due punti e mezzo di vantaggio su Parisi, ma perderebbe nettamente il ballottaggio con 4 punti di distacco.
Sondaggi Milano: analisi dati Winpoll
I dati di Winpoll vanno in controtendenza rispetto a quelli degli altri istituti di sondaggio. Sia Ipsos che Ixé danno ancora Sala in vantaggio al ballottaggio su Parisi.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto alle politiche, il centrosinistra unito batterebbe il centrodestra al ballottaggio con ampio margine. Da evidenziare l’erosione dell’elettorato di centrosinistra. Se a marzo il vantaggio sulla compagine di centrodestra era di ben 13 punti percentuali, ad aprile si è assottigliato a 8.
Diverso è invece l’esito se a contendersi la vittoria sarebbero M5S e centrosinistra. In questo caso i grillini batterebbero Renzi e i suoi alleati raccogliendo il 51,5% delle preferenze contro il 48,5%. Risultato che ribalta le previsioni di marzo. Colpa delle del referendum del 17 aprile?