M5S e il retaggio di Casaleggio: nasce l’Associazione Rousseau
“Mio padre voleva che il suo progetto gli sopravvivesse”. Le parole sono quelle di Davide Casaleggio, il figlio del recentemente scomparso Gianroberto, il quale ha pubblicato quello che potrebbe essere definito senza troppe difficoltà il retaggio culturale, immaginato dal padre, per ciò che concerne il futuro del M5S. L’avvenire politico di una società fattasi ormai partecipe e dialogante, espressione di quella democrazia diretta tanto amata dal teorico del Movimento, è sintetizzato e proposto in due programmatici punti, palesati all’interno del blog di Beppe Grillo. Si tratta della nascita dell’Associazione Rousseau e del Blog delle Stelle, quest’ultimo, vero e proprio modello di sviluppo collegiale che va ad affiancarsi alla conosciuta piattaforma online del comico genovese.
M5S e il retaggio di Casaleggio: nasce l’Associazione Rousseau
Nel delineare i tratti del M5S che verrà, Davide Casaleggio descrive le fattezze di un paradigma già da tempo ben presente nella mente del padre.
“Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l’Associazione Rousseau essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto. Era troppo modesto per voler altri nomi e mi parlava di futuro, come il tempo fosse sempre infinito. Il mio dispiacere è non essere riuscito a pubblicare Rousseau, il Blog delle Stelle e ad annunciare in tempo l’associazione, anche se lui sapeva che tutto era pronto. Oggi sento la necessità di intestare a mio padre questa entità. Per questo oggi annuncio l’utilizzo dell’Associazione Rousseau fondata con mio padre per i mesi necessari a creare e far riconoscere la Fondazione Gianroberto Casaleggio in cui farò confluire le attività dell’associazione. Per chiarezza e coerenza le mie attività per queste entità rimarranno sempre a titolo gratuito. Riporto qui sotto il testo che avrebbe voluto pubblicare mio padre quando tutto fosse stato pronto. Davide Casaleggio“.
Ecco dunque il testo preparato da Gianroberto Casaleggio prima della sua dipartita.
“Il MoVimento 5 Stelle è cresciuto e oggi conta migliaia di cittadini eletti in varie parti dello Stato e oltre 120 mila iscritti che possono decidere chi candidare, di candidarsi, di discutere le leggi presentate nelle varie assemblee da parte del MoVimento 5 Stelle e di definire punti cardine del programma come la legge elettorale. Tutto è partito da un blog a cui ho dedicato molto del mio tempo ogni giorno negli ultimi 11 anni. Oggi sono decine le voci autorevoli del MoVimento e per questo è necessaria un’evoluzione di quello che è stata una rivoluzione culturale in Italia: portare il cittadino a decidere del suo destino.
Da oggi nasce il Blog delle Stelle, di tutti voi, di tutti noi. Inoltre dopo grande impegno e dedizione è stata completata la prima versione di Rousseau, il primo passo verso un’organizzazione unica di tutti gli strumenti di democrazia diretta e di organizzazione on line che ha portato il MoVimento 5 Stelle alla principale forza di opposizione del Paese e forse la prossima a governare. Fino ad oggi gli sviluppi sono stati legati alle risorse che ho potuto dedicare a beneficio del MoVimento 5 Stelle, ma oggi la velocità e l’importanza del MoVimento rischierebbe di essere rallentata; d’altro canto non voglio né posso accettare soldi dal Movimento verso una società che ha l’obiettivo di fare utili.
Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli dato che come molti sanno le attività editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione.
Credo che questa piattaforma possa svilupparsi all’interno di un contesto senza scopo di lucro in modo che possa essere supportato da tutti voi, accelerare gli sviluppi richiesti da molti e permettere votazioni più frequenti sui temi importanti per il MoVimento 5 Stelle. A questo scopo, in attesa della costituzione di una Fondazione, con il coinvolgimento di esponenti del MoVimento 5 Stelle, l’Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora. Sarà a questa Associazione per ora, e successivamente alla Fondazione, che Casaleggio Associati metterà a disposizione gratuitamente tutta la piattaforma di Rousseau sviluppata fino ad oggi. Gianroberto Casaleggio“.
Riccardo Piazza