Sondaggi politici: italiani pessimisti sulla crescita economica

sondaggi eumetra, ripresa economica

Sondaggi politici: italiani pessimisti sulla crescita economica

Gli italiani si mostrano pessimisti circa una possibile ripresa economica del Paese. A rivelarlo è un sondaggio Eumetra. Solo l’11% degli intervistati si mostra ottimista. Un italiano su tre invece indica un possibile peggioramento della situazione nei prossimi mesi. I più pessimisti sono pensionati e persone con un basso titolo di studio.

Tra i più ottimisti ci sono gli elettori Pd. Il 36% di loro sposa la narrativa renziana secondo la quale l’Italia è destinata ad invertire la rotta e tornare a crescere nel breve periodo nonostante le ultime stime al ribasso di FMI e Standard & Poor’s.

La maggioranza dei votanti Pd non vede però una crescita all’orizzonte. I più pessimisti si rivelano essere gli elettori dell’opposizione, Movimento 5 Stelle e Lega Nord

 

La maggior parte degli intervistati dichiara che non cambierà nulla, con un 42% che dice che “nei prossimi mesi la condizione economica resterà negativa come ora”. Uno stato d’animo diffuso tra i più giovani, la categoria più colpita dalla disoccupazione, e tra gli elettori di Forza Italia e Fratelli d’Italia

Sondaggi politici: italiani ottimisti solo su situazione economica personale

Per quanto riguarda la situazione economica personale, gli italiani si mostrano moderatamente ottimisti. Il 45% degli intervistati afferma infatti che nei prossimi mesi “rimarrà positivo come in questo momento”.