Comunali Roma, tutti contro tutti
Meloni, Bertolaso, Marchini, Storace. Quattro candidati per un’unica area politica. Il centrodestra romano alle prossime amministrative capitoline andrà diviso. Gelosie, personalismi e calcoli politici hanno fatto naufragare qualsiasi tipo di accordo. Giorgia Meloni e Matteo Salvini guidano il blocco “lepenista” e gridano al complotto. “Prendo atto che esiste un centrodestra nostalgico dell’inciucio con Renzi” attacca il leader leghista. “Se Berlusconi dovesse aver bisogno di un favore oggi da Renzi, quello che il premier gli chiederebbe in cambio è proprio evitagli la sconfitta a Roma. Ormai il centrodestra come lo abbiamo conosciuto non esiste più. Ora lavoriamo per costruirne uno nuovo” sentenzia la leader di Fratelli d’Italia.
Comunali Roma, lepenisti contro moderati
Al blocco lepenista che strizza l’occhio a Donald Trump (oggi Salvini ha incontrato il tycoon a margine dell’ultimo comizio elettorale in vista delle primarie repubblicane che si svolgono in Pennsylvania) si contrappone quello moderato guidato da Berlusconi. L’ex Cavaliere ha deciso di andare avanti con Guido Bertolaso. L’ex capo della Protezione Civile, in un’intervista al Corriere della Sera, ammette candidamente che era pronto a farsi da parte: “Siamo rimasti 72 lunghissime ore a capire quello che si poteva fare. E io l’avevo detto chiaramente anche a Berlusconi, che ero disposto a fare un passo indietro per trovare una convergenza con Alfio Marchini, che era e rimane il candidato più simile a me”.
L’ipotesi di un ticket con l’imprenditore romano pare però impossibile. “Metà Forza Italia non vuole” rivela Bertolaso che spera in un accordo all’ultimo secondo. “Io ci spero. Il tempo che ci separa dalla presentazione delle liste è poco. Dovremmo usare tutti i secondi, i minuti e i giorni per lavorare a un accordo per il bene di Roma”.
Comunali Roma, gli assi nella manica di FI
Intanto, come rivela Il Tempo, Forza Italia è pronta a far scendere in campo pezzi da novanta: tra i prescelti Renato Brunetta e Maurizio Gasparri. Entrambi concorrerebbero per la carica di minisindaco per i Municipi romani.