Referendum 17 aprile? E’ stata una consultazione politica

referendum trivelle, referendum quorum, cosa succede se vince il si referendum

Referendum 17 aprile? E’ stata una consultazione politica

La consultazione del 17 aprile? E’ stato un referendum politico. A dirlo è uno studio condotto da LaVoce.info, che ha studiato con un’analisi econometrica l’effetto di diverse variabili sulla partecipazione e sul voto positivo al referendum.

Secondo la ricerca, il nuovo elettorato del Pd emerso alle Europee, ha determinato il risultato del referendum (quorum mancato). La parte del Pd che si riconosce nella vecchia guarda è invece andata a votare.

Il risultato del referendum suggerisce dunque che il premier abbia ancora una leadership rilevante sul nuovo elettorato Pd emerso alle Europee, ma anche che abbia difficoltà a controllare l’elettorato più tradizionale del suo partito.

Altro dato importante riguarda il Movimento 5 Stelle che si conferma “come il vero avversario politico” del premier Matteo Renzi.

Sembra quindi che il Movimento 5 Stelle sia stato più efficace nel portare i propri elettori alle urne di quanto non sia stato Matteo Renzi a persuadere i propri a rimanere a casa

Referendum 17 aprile, il costo del sondaggio

La consultazione del 17 aprile, spiega ancora LaVoce.info, “è stato un sondaggio molto costoso, circa 400 milioni di euro secondo alcune stime. È una somma oltre tre volte superiore a quanto il governo ha stanziato nel 2015 per finanziare, con i Prin (progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale), l’intera ricerca universitaria e più di quanto si potrebbe risparmiare, sulla base di nostri conti, nel ridurre i “mitici” costi della politica a livello territoriale”.