Sondaggi politici: banche, la fiducia degli italiani è molto bassa
Gli italiani non si fidano delle banche, al punto da preferire tenere i propri risparmi in casa. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione Dimartedì, in onda sull’emittente televisiva LA7.
Dalla rilevazione emerge che per quasi 4 intervistati su 10 le aziende di cui fidarsi meno sono proprio gli istituti bancari, che “doppiano” le compagnie assicurative.
A rafforzare il livello di sfiducia degli italiani è anche la gestione dei risparmi. Solo il 16% degli intervistati ritiene che essi siano più al sicuro in banca, mentre il doppio predilige l’investimento immobiliare. Ma c’è anche un italiano su 5 che preferisce addirittura tenerli in casa.
Sondaggi politici: poche truffe, molti risparmi (specie sull’abbigliamento)
Tuttavia, sono pochi coloro che ammettono di essere stati truffati, nella loro veste di consumatori. A dirlo è un italiano su 3.
Per quanto riguarda l’allocazione dei risparmi, sono ben pochi gli italiani che decidono di tirare la cinghia sul versante delle spese sanitarie. Maggiori sono invece i sacrifici per quanto riguarda l’alimentazione ma soprattutto l’abbigliamento: quasi 4 italiani su 10 lo individuano come il comparto prioritario sul quale risparmiare qualcosa.
(Il sondaggio è stato effettuato su un campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Consistenza numerica: 600 casi, con 5191 rifiuti e 308 altri contatti. Margine di errore: tra +/- 0.7% e +/- 3.5%. Metodo di raccolta delle informazioni: cati)