Sondaggi Politici: il Nord Est Italia boccia i controlli al Brennero
Per mettere fine all’emergenza migranti, l’Austria usa il pugno duro. Controlli di confine al Brennero verranno istituiti nei prossimi giorni. Duecentocinquanta poliziotti austriaci regoleranno ingressi e rimpatri. In caso di necessità, avverte il capo della polizia tirolese Helmut Tomac “saranno inviati al Brennero anche soldati”. I lavori di allestimento di una rete metallica sul confine italo-austriaco al Brennero sono stati invece rinviati in vista dell’imminente vertice tra i ministri Sobotka e Alfano a Roma.
Brennero, Nord Est contrario ai controlli
Ma se Vienna vive un vero proprio stato d’assedio, diversa è la sensazione che si respira nel Nord Est d’Italia. Stando ai dati elaborati da Demos pubblicati oggi dall’Osservatorio sul Nord Est del Gazzettino,il 72% degli intervistati ritiene sbagliata la decisione austriaca di voler chiudere le proprie frontiere perché “gli Stati non possono far parte dell’Unione Europea solo quando è comodo a loro”.
Secondo il 48% dei rispondenti l’Italia non dovrebbe chiudere le proprie frontiere come ha fatto l’Austria e non dovrebbe nemmeno respingere i profughi in mare. Solo il 30% sostiene questa idea. Atteggiamento che viene riscontrato maggiormente tra gli elettori di Lega Nord (55%) Forza Italia (39%) e Movimento 5 Stelle (31%).
Una minoranza molto simile (31%) ritiene che il proprio Comune abbia il diritto di rifiutare i profughi.
In crescita, rispetto all’ottobre 2015, è invece la quota di chi pensa che il proprio Comune abbia il dovere di ospitare i profughi sul proprio territorio (61%).
La platea di chi avanza questa ipotesi è trasversale e divide i vari elettorati:
Gli elettori di Forza Italia appaiono i più divisi: il 42% propende per il dovere di ospitare, mentre il 45% vorrebbe far prevalere il diritto di rifiutare i profughi da parte del proprio Comune. Anche tra i sostenitori della Lega Nord tendono ad essere più presenti quanti ritengono che i Municipi abbiano il diritto di rifiutare i profughi (42%), ma la maggioranza (54%) sottolinea il dovere dell’ospitalità. Più in linea con i valori medi, invece, appaiono gli elettori del Movimento 5 Stelle e dei partiti minori. A mostrare un accento più marcato sul dovere di accogliere sono i sostenitori del Partito Democratico (83%).
Nota metodologica
L’Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 18-20 aprile 2016 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra. Il campione, di 1001 persone (rifiuti/sostituzioni: 8023), è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, in possesso di telefono fisso, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d’età (margine massimo di errore 3.09%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all’unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.