Sondaggi Movimento 5 Stelle: è larga vittoria tra gli under 55 per EMG
EMG questa settimana a causa della pausa del 25 aprile ha illustrato i propri sondaggi settimanali, effettuati in modo telematico su un panel, con un giorno di ritardo.
In compenso però ha inserito delle informazioni molto interessanti, ovvero il voto in base alle fasce di età. E i risultati non sono tali da passare inosservati
Sondaggi Movimento 5 Stelle, sotto i 55 anni un terzo dei voti per i grillini
Le intenzioni di voto vedono il consueto trend che da qualche settimana, dallo scandalo di Tempa Rossa e poi dala morte di Casaleggio, si è rafforzato, ovvero un calo del PD, ora al 30,5% e un aumento del M5S, al 27,6%, quindi a meno di 3 punti dal partito di Renzi.
Nel centrodestra la Lega Nord cresce al 14,9% distanziando gli alleati di Forza Italia, che cala al 11,9%. Fratelli d’Italia si conferma intorno al 4,4%
Tra i partiti più piccoli pochi cambiamenti, Sinistra Italiana rimane a un buon 4,5%, mentre NCD-UDC scende sotto la soglia del 3%, importantissima in vista delle elezioni con l’Italicum.
La novità però di questa settimana è a rilevazione per classi di età, in particolare due, quella degli under e degli over 55enni. Ovvero la metà più giovane e più vecchia dell’elettorato.
I dati dei partiti cambiano e non poco: il PD perde 12 punti tra i più giovani, 24,8% contro 36,7%. Gli stessi che il M5S guadagna, andando dal 21,3% al 33,4%. Se votassero solo coloro che sono nati dopo il 1961 insomma, Di Maio o Di Battista sarebbero molto più vicini a Palazzo Chigi.
I centrodestra nel complesso rimarrebbe sul 31-32%, ma con grosse diversità di peso: Forza Italia tra i più anziani sarebbe preminente, con il 15% contro il 12,6% della Lega Nord, che invece batterebe l’alleato di 8 punti tra i giovani. Tra i giovani meglio anche Fratelli d’Italia.
Poche differenze invece per Sinistra Italiana, mentre NCD-UDC tra gli under 55 scivolerebbe a un misero 1,9%
Brutte notizie per il PD anche dai ballottaggi. Il divario con il centrodestra, che ha sempre battuto di diversi punti nei sondaggi, si restringe. Ora i punti di differenza sono solo 2. Viceversa aumenta lo svantaggio verso il Movimento 5 Stelle, ora è del 4,6%.
Il vantaggio maggiore però è quello del Movimento 5 Stelle sul centrodestra, 53,3% contro il 46,7%