Sondaggi Movimento 5 Stelle: balzo del 1,6% per SWG
Sondaggi Movimento 5 Stelle: balzo del 1,6% per SWG
SWG svolge i propri sondaggi con metodo CAWI, ovvero intervistando le persone su internet, piuttosto che con telefonate. Il metodo è controverso, per alcuni in questo modo non si intercetta correttamente il voto dei più anziani, con un’alta affluenza alle elezioni, per altri invece almeno si registrano le intenzioni di voto dei più giovani che non hanno ormai la linea fissa in casa. Questi aspetti sono molto importanti, considerando la grande diversità di voto in base all’età che emerge da altri istituti.
Come la si voglia vedere, i dati di questa settimana segnalano come fatto principale la netta avanza del Movimento 5 Stelle, che coincide con una tenuta del PD e con la crisi del centrodestra, dilaniato dalle divisioni interne.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: raggiunto il 28%, il PD a 4 punti
Il PD ferma la propria caduta e si consolida al 32,1%, un valore in linea a quello medio dell’ultimo anno in fondo, ma i pericoli per il partito di Matteo Renzi vengono dall’avanzata del principale concorrente, il solito Movimento 5 Stelle, che da valori di 22-23% di tre mesi fa è ora arrivato in poco tempo al 28%. L’ultimo balzo è stato notevole, del 1,6%, in una sola settimana.
Ora la distanza tra i due partiti è solo del 4,1%.
A vedere i freddi numeri sembra che questo aumento venga da un lato dall’aumento dell’affluenza potenziale, ma molto anche dalla crisi del centrodestra: tutti e tre i partiti della coalizione sono in calo, Forza Italia dal 12,3% al 11,1%, la Lega Nord dal 15,2% al 14,5%, mentre Fratelli d’Italia scende dal 3,8% al 3,5%.
Nel complesso il centrodestra perde ben il 2,2% in una settimana.
Salgono invece Sinistra Italiana, al 3,7%, un livello comunque inferiore a quello stimato da altri istituti, e NCD/UDC, sempre al 3,7%.
In entrambi i casi si supera il 3%, che sarà la nuova soglia dell’Italicum