Lavoro laureati: anche se di poco, sembra che la situazione dei laureati italiani sia in netto miglioramento. Secondo Almalaurea, dopo anni di crisi, trovano più facilmente lavoro, godono di contratti un pò più stabili e guadagnano un pò meglio. I dati in questione indicano che, ad un anno dal conseguimento del titolo, il 67% dei laureati triennali trova un lavoro, nel caso dei laureati magistrali la percentuale sale al 70%, dopo 5 anni dal conseguimento del titolo la percentuale dei laureati magistrali che trova un lavoro sale fino all’84%.
Lavoro laureati: situazione in miglioramento per Almalaurea
Sempre secondo i dati elaborati da Almalaurea, migliora anche la stabilità lavorativa (contratti a tempo indeterminato o attività autonome), grazie anche all’effetto Jobs Act, per il 42% dei laureati triennali e il 37% di quelli magistrali. Per quanto riguarda i guadagni medi, non c’è molta differenza tra neolaureati e i laureati da 5 anni: i primi guadagnano 1.132 euro, i secondi 1.388.
Preoccupante, invece, il calo degli iscritti: tra il 2003 e il 2015, l’Italia ha perso 70mila matricole (20%). Cifre che vanno lette alla luce dei dati Eurostat che vedono il Belpaese all’ultimo posto in Europa per numero di laureati (tra i 30 e i 34 anni i dottori italiani sono il 25,3% contro una media Ue del 38,7 per cento).