Sondaggi Movimento 5 Stelle: Pd sempre più vicino
Diminuisce il divario tra Pd e Movimento 5 Stelle. Il partito di Renzi continua a perdere terreno (-0,9%) scendendo a quota 30,9%. Le divisioni interne tra i democrat pesano sulle intenzioni di voto. A giovarne è il M5S che guadagna quasi un punto percentuale sul Pd e si porta a quota 27,1%.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: Forza Italia e Lega in crescita
Dietro al M5S si trovano Lega Nord (+0,7% rispetto ad una settimana fa) e Forza Italia (+0,6%). Crollano invece Sinistra Italiana (-0,6%) e Fratelli d’Italia (-0,3%).
Gli italiani stanno con Davigo
Ixè ha voluto sondare le opinioni degli italiani sullo scontro tra governo e magistratura. Ebbene, stando ai dati raccolti, l’88% degli intervistati si dice d’accordo con quanto detto da Piercamillo Davigo in un’intervista una settimana fa (“I politici non hanno smesso di rubare, hanno smesso di vergognarsi”). Gli intervistati hanno detto la loro anche sul tema della corruzione. Secondo l’82% ce ne è più oggi che vent’anni fa.
Controlli Brennero: muro non è soluzione
L’istituto demoscopico ha poi chiesto agli intervistati la loro opinione in merito alle recenti elezioni presidenziali austriache. Secondo il 68% di loro, la vittoria dell’estrema destra in Austria porta dentro di sè il rischio di una deriva xenofoba in Europa. L’85% dello stesso campione ritiene inoltre che un muro al Brennero non sia la soluzione ottimale per frenare l’emergenza migratoria.
Nota metodologica
Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.192 contatti complessivi). Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI).