Sondaggi comunali: secondo l’ultima rilevazione di Tecné per Tgcom24, la candidata a cinque stelle Virginia Raggi con il 27,6% stacca di quasi 6 punti Roberto Giachetti, candidato Dem, fermo al 21,5%. Per il terzo posto si prospetta un testa a testa tutto a destra con protagonisti Alfio Marchini e Giorgia Meloni: al momento, Tecné vede il primo in vantaggio di quasi un punto sulla leader di Fratelli d’Italia. A contendersi le briciole ci sono Stefano Fassina (raccoglierebbe il 5,6%) e Francesco Storace (1,6%).
Sondaggi comunali: Raggi in testa, Sala raggiunto
Ben pochi voti passano dal Pd al Movimento 5 Stelle secondo le analisi di Tecnè: sia i democratici che i pentastellati vedono consolidarsi il voto “d’appartenenza”. Da notare, invece, la transumanza di preferenze che si svolge dal progetto “L’altra Europa per Tsipras” verso Virginia Raggi: a sinistra si vota contro il Partito Democratico, nonostante la presenza di candidato più “vicino” ossia Stefano Fassina, evidentemente giudicato troppo debole nella corsa al Campidoglio. Discorso parallelo si conduce a destra dove una buona percentuale di elettori di Forza Italia avrebbe deciso di indicare Giorgia Meloni come nuovo sindaco della Capitale, anche se la “mossa” Marchini piace un pò a tutti.
Tre i possibili scenari di ballottaggio realizzati da Tecnè: Raggi vince sia contro Meloni che contro Marchini e Giachetti. L’unico candidato che potrebbe darle noia al secondo turno pare essere il secondo, infatti, la candidata dei cinque stelle non avrebbe difficoltà in duello con Giachetti e prevarrebbe anche contro la leader di FdI, pur con uno sforzo maggiore.
Sondaggi comunali: Raggi in testa, Sala raggiunto
Intanto, a Milano, sempre secondo le rilevazioni condotte da Tecnè, Parisi ha ormai raggiunto Sala: il candidato Dem è in testa ma il distacco sarebbe solo dello 0,1%.
Sul “ritorno” di Parisi su Sala pesa il voto compatto di tutta l’area di centro-destra. Sala si afferma nel centro-sinistra ma il Movimento 5 Stelle con Gianluca Corrado sembra rosicchiargli qualche posizione.
Il sorpasso non c’è ancora ma anche al ballottaggio il testa a testa tra Parisi e Sala si sta delineando chiaramente con quest’ultimo che potrebbe ripercorrere le gesta di quel cardinale che era entrato Papa al conclave.
Sondaggio Elezioni Comunali Milano realizzato il 27 aprile 2016
Campione: 1000 casi / popolazione di età superiore ai 18 anni residente a Milano
CATI-CAMI (margine d’errore +/- 3,1% a livello dell’intero campione)
Sondaggio Elezioni Comunali Roma realizzato il 28 aprile 2016
Campione: 1000 casi / popolazione di età superiore ai 18 anni residente a Roma
CATI- CAMI (margine d’errore +/- 3,1% a livello dell’intero campione)