Sondaggi comunali: la situazione a Napoli, Torino e Bologna secondo Scenaripolitici
Il trionfo dei sindaci uscenti. E’ questo lo scenario che emerge dalle ultime rilevazioni condotte da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che prendono in esame le intenzioni di voto per le amministrative che si terranno a giugno nelle città di Napoli, Torino e Bologna. Vediamo nel dettaglio le rilevazioni di un istituto del quale, ricordiamo, ad oggi – vista l’assenza di precedenti analisi elettorali – è difficile valutare il livello di attendibilità, come invece avvenuto per altri istituti nelle nostre tradizionali classifiche di precisione.
Un primo cittadino senza rivali. Questo l’identikit di Luigi De Magistris, tracciato nel sondaggio di Scenaripolitici. Il sindaco uscente di Napoli è dato in grande vantaggio sia al primo turno che nei diversi scenari di ballottaggio. Nella prima tornata del 5 giugno De Magistris è accreditato del 38%, quasi il doppio rispetto alla candidata del PD Valeria Valente, fuori dal ballottaggio con il 21% e preceduta dal candidato del centrodestra Gianni Lettieri, accreditato del 23%. Più indietro invece Matteo Brambilla, candidato sindaco per il M5S, dato al 14%.
Pur considerando De Magistris in ampio vantaggio, Scenaripolitici ha però voluto prendere in esame ben 3 ipotesi di ballottaggio, con l’ex sindaco impegnato a fronteggiare sia Lettieri che eventualmente Valente e Brambilla. In tutti i casi De Magistris risulta ampiamente vincente, con percentuali che oscillano tra il 58 ed il 63%.
Sondaggi comunali: la carica dei sindaci uscenti
Pochi problemi anche per quanto riguarda Piero Fassino, sindaco uscente di Torino. L’ex segretario DS risulta ampiamente avanti già al primo turno, sfiorando addirittura il 50%. Molto deludente il risultato di Osvaldo Napoli, parlamentare di Forza Italia che non andrebbe oltre il 5%, collocandosi persino dietro al candidato di Sinistra Italiana, Giorgio Airaudo, dato all’8%.
Nessun dubbio anche al ballottaggio. La partita più aperta – per modo di dire, visto l’ampio gap – sarebbe quella con la candidata del M5S Chiara Appendino, distante però ben 8 punti.
Ancor più scontato invece un ipotetico ballottaggio contro Alberto Morano – candidato di Lega Nord e Fratelli d’Italia – con Fassino vincente con il 62%.
Diversa città, medesimo risultato. Anche a Bologna il super favorito è il sindaco uscente Virginio Merola, accreditato del 43% già al primo turno.
Anche qui sono 2 gli scenari di ballottaggio presi in considerazione. Nel primo – il più verosimile, considerate le previsioni per il 1° turno – Merola staccherebbe il candidato del centrodestra Lucia Bergonzoni di ben 10 punti.
Ancor più ampio sarebbe invece il gap tra Merola ed il candidato del M5S Massimo Bugani.
(Il sondaggio si basa su informazioni raccolte il 28 aprile (Napoli) e nel periodo 20-23 aprile (Bologna e Torino). Il campione analizzato è riferito a casi rappresentativi della popolazione delle 3 città esaminate: 450 casi per Bologna e Torino, 400 per Napoli. Metodo di rilevazione: CAWI)