Sondaggi centrodestra, è crisi per Lega e Forza Italia per EMG
Sondaggi centrodestra, è crisi per Lega e Forza Italia per EMG
Consueto appuntamento con EMG a La7, questa settimana tiene banco la divisione de centrodestra, realizzatasi ora a Roma con la doppia candidatura di Marchini, appoggiato da Forza Italia, NCD e Storace, e di Meloni, per Lega Nord e Fratelli d’Italia, ma che potrà avere pesanti conseguenze su tutto il Paese, anche alle elezioni politiche se la parte moderata berlusconiana non troverà la quadra con la destra emergente di Salvini e Meloni.
Questi dissidi hanno un impatto anche sulle intenzioni di voto
Sondaggi centrodestra, Lega e Forza Italia perdono quasi un punto
Nella parte alta della “classifica”, potremmo dire, pochi cambiamenti: il PD ferma il proprio calo, recupera 2 decimi al 30,7%, mentre il Movimento 5 Stelle continua a salire, questa volta di 4 decimi, raggiungendo il 28% e avvicinandosi sempre ancora al partito di Renzi, ma a un ritmo molto più moderato.
E’ il centrodestra che si trova a pagare le proprie divisioni. La Lega Nord perde lo 0,6%, Forza Italia il 0,3%, e vanno rispettivamente al 14,3% e 11,6%, mentre Fratelli d’Italia sale di un due decimi al 4,6%.
Piccoli cali per gli altri piccoli partiti, come Sinistra Italiana, che va al 4,3%, e per NCD-UDC che si allontana dalla soglia di sbarramento andando al 2,7%.
La crisi del centrodestra si osserva anche dalle intenzioni di voto con l’Italicum: la lista unica perderebbe più dell’1% e verrebbe insidiata per il secondo posto dal M5S, che con il 29,1% sarebbe a soli due decimi e sarebbe vicino a coronare il sogno di sfidare al ballottaggio il PD
Sondaggi centrodestra, divisi si straperde
Questa settimana EMG ha anche realizzato lo stesso sondaggio di cui sopra, ma con due centrodestra divisi, uno moderato, composto da Forza Italia e NCD, e uno più spostato a destra, con Lega Nord e Fratelli d’Italia.
Ebbene, sarebbe un disastro. Aumenterebbero i voti per PD e M5S, probabilmente voti utili che si concentrerebbero tra le due forze con maggiori chance, mentre a centrodestra Lega+FdI arriverebbe solo al 17,1% e Forza Italia + Area Popolare sarebbe un flop, solo l’11,4%
Nei ballottaggi idem, il centrodestra perde terreno, -2,8% sul PD, e addirittura -9,4% con il Movimento 5 Stelle, che sta vivendo un periodo molto positivo e aumenta il vantaggio a sua volta con il PD, portando il vantaggio a 5 punti