Sondaggi Referendum Costituzionale: secondo Index un italiano su 2 è favorevole alla riforma
Sondaggi Referendum Costituzionale: secondo Index un italiano su 2 è favorevole alla riforma voluta da Renzi
Un dato in leggero calo, ma comunque ampiamente maggioritario. E’ la quota di italiani favorevoli alla riforma costituzionale voluta ed approvata dal governo guidato da Matteo Renzi, secondo l’ultimo sondaggio condotto da Index Research per la trasmissione di La7 Piazzapulita.
Secondo l’istituto demoscopico cresce la fetta di italiani propensa a recarsi alle urne nel prossimo ottobre per esprimere il proprio parere sul referendum costituzionale. A pensarla così ora è praticamente un italiano su 2 (49%), 9 punti in più rispetto a febbraio. Sale però anche la quota di italiani che non andranno a votare – 36%, +11 rispetto a febbraio – segno quindi di un repentino svuotamento del bacino di indecisi , più che dimezzato nel giro di un bimestre, passando dal 35 al 15%.
Sondaggi Referendum Costituzionale: italiani favorevoli alla riforma
Ma qual è l’opinione degli italiani sulla riforma? Al momento resta decisamente positiva. Secondo Index, un italiano su 2 è a favore del progetto portato avanti da Renzi. Una quota che resta robusta, nonostante un leggero calo nell’ultimo bimestre. Tuttavia, il fronte dei contrari risulta in decisa crescita, passando dal 17% di febbraio all’attuale 30%, contestualmente ad un calo di 10 punti del bacino di indecisi.
(NOTA METODOLOGICA: in attesa di diffusione)