Fiducia nei ministri: ancora una volta è Pietro Carlo Padoan il ministro più apprezzato dagli italiani, anche se la fiducia accordatagli è in calo del 2% secondo l’ultima rilevazione di Ipr Marketing per La Repubblica. A distanza di 6 punti dal titolare di Economia e Finanze si trova Graziano Delrio: il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti al 2 maggio incassa il 29% – anche per lui calo di 2 punti di percentuale – secondo la rilevazione sulla fiducia riposta dagli italiani nei membri del governo realizzata da Ipr. Terzo giunge Andrea Orlando: ha guadagnato 2 punti rispetto al mese scorso arrivando al 27%. A pari merito con il “guardasigilli” – oltre a Maurizio Martina (Politiche agricole), in calo di un punto – il ministro dell’Interno Angelino Alfano: invariata da aprile la fiducia nei suoi confronti (27%).
Fiducia nei ministri in calo secondo Ipr
Nonostante il lieve miglioramento dei dati sulla disoccupazione, decisamente in calo le quotazioni del ministro del Lavoro Giuliano Poletti che perde addirittura il 3% rispetto al mese scorso: nessuno fa peggio di lui a inizio maggio. Cresce di un punto di percentuale, invece, la fiducia accordata al capo della Farnesina Gentiloni: potrebbero aver inciso sul dato gli sviluppi della vicenda Regeni. Niente è cambiato rispetto ad aprile per quanto riguarda la fiducia riposta in Franceschini (Beni culturali), nella Lorenzin (Salute), nella Pinotti e in Galletti: i primi due restano all’ottavo posto mentre la titolare della Difesa occupa il decimo posto e il ministro dell’ambiente si attesta all’undicesimo.
A condividere l’undicesimo posto con Galletti, il ministro della Semplificazione Maria Anna Madia (in calo di un punto) e quello delle Riforme costituzionali Maria Elena Boschi (stabile rispetto all’ultima rilevazione). L’ultimo posto in classifica è occupato da Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione. In generale, la media della fiducia nei componenti dell’esecutivo è calata dello 0,5% questo mese: confermato il trend avviatosi nei mesi passati.
N.B L’indagine di Ipr Marketing è stata realizzata il 2 maggio: intervistato un campione di 1000 maggiorenni residenti in Italia disaggregati per età, sesso e area di residenza.