Cambi gruppo: tutti i “giri di valzer” nel dossier di Openpolis
Cambi gruppo: “ogni 30 giorni almeno 10 parlamentari cambiano casacca” un incipit che già dice tutto, o quasi, sull’andazzo della XVII legislatura quello della prima edizione del minidossier di Openpolis intitolato “Giri di Valzer”. È come se si fosse verificato una sorta di «Big Bang» che ha coinvolto due delle maggiori forze in corsa alle elezioni 2013, fanno notare dall’Istituto, nello specifico si tratta di Pdl e Scelta Civica, che sono esplose in un numero elevato di movimenti politici. Dalla dissoluzione del movimento di Berlusconi sono nati Area Popolare (Ncd+Udc), Conservatori e riformisti e Alleanza liberalpopolare-Autonomie, invece, dal partito di Monti, hanno avuto origine Per l’Italia e Democrazia Solidale.
Cambi gruppo: tutti i “giri di valzer” nel dossier di Openpolis
Dall’inizio dell’attuale legislatura hanno cambiato maglia 252 parlamentari, il 26% dei componenti di Camera e Senato. Se si prende in considerazione solo quest’ultimo la percentuale dei “giri di valzer” sale fino al 36%. Solo Pd e Movimento 5 Stelle hanno mantenuto la formazione originale, mentre il resto – al netto di scissioni e unioni varie – è notevolmente cambiato.
La maggiore vittima dei cambi di casacca è Forza Italia: il gruppo “azzurro” alla Camera ha perso 46 rappresentanti mentre quello al Senato ha un saldo negativo di meno 50 eletti. Molti anche coloro che hanno cambiato schieramento: Pd e Sel, che nel 2013 appartenevano alla stessa coalizione mentre adesso sono divise tra maggioranza e opposizione, si sono scambiati una ventina di deputati.
Carattere particolarmente accentuato del fenomeno la “ricorrenza”: alla camera 97 persone hanno cambiato gruppo una volta, 33 due volte e ben 5 tre volte.
Interessante il caso del Senatore Luigi Compagna che è entrato e uscito da Grandi autonomie e libertà ben 3 volte, passando anche per Area Popolare. A Palazzo Madama sono 73 i senatori che hanno cambiato gruppo una volta, 39 due volte e 5 almeno tre.
È la XIII legislatura, durata cinque anni, a detenere il record dei cambi in totale (oltre 400), tuttavia quella in corso, se si continua a questo ritmo, supererà agevolmente quota 500, si sottolinea da Openpolis. Un dato si può già evidenziare, l’attuale legislatura ha una media mensile di cambi di gruppo (15,33% durante il Governo Letta, 8,36% durante il Governo Renzi) che è più del doppio di quella precedente.