Sondaggi elettorali, per IPR sale il centrodestra, anche al ballottaggio
Sondaggi elettorali, per IPR sale il centrodestra, anche al ballottaggio
Nell’ultima puntata di Porta a Porta non si è parlato solo delle sfide delle città, di Roma, Milano, Napoli, Torino, ma IPR e Tecnè, i partner della trasmissione di Vespa, hanno anche analizzato le intenzioni di voto degli italiani.
Vediamo le novità
Sondaggi elettorali: il M5S si avvicina al PD, sulla soglia ormai del 30%
IPR svolge sondaggi su internet, mentre Tecnè con il vecchio metodo delle telefonate, sarà per questo che vi sono differenze nelle stime di alcuni partiti, soprattutto del centrodestra.
Il PD infatti è stimato in entrambi i casi al 30%, con una distanza decrescente dal M5S, che nel caso di Tecnè è visto in salita addirittura del 1,5%. Così ora il distacco tra le prime due forze è del 3% o del 1,5%, comunque meno di prima.
Anche il centrodestra però avanza, almeno per IPR, per cui Forza Italia e Fratelli d’Italia sono in crescita, al 11% e al 5,5% rispettivamente. Con il 14 della Lega Nord la coalizione raggiunge il 30,5%, sopra il PD.
Per Tecnè invece è al 31,5%, stabile. Ma si sa, in caso di lista unica i numeri potrebbero essere ben diversi.
Sinistra Italiana al 3,5% per Tecnè e al 4% per IPR, prende meno dei suoi candidati sindaco nelle principali città.
NCD-UDC è vicino alla pericolosa soglia del 3%
Sondaggi elettorali, ballottaggi tra M5S e PD o tra M5S e centrodestra molto aperti
Con la nuova legge elettorale, l’Italicum, si sa, non basta arrivare primi, se si prende meno del 40% si deve andare al ballottaggio con il secondo, e vivendo un tripolarismo di fatto, saranno tre le sfide possibili.
Quella più scontata sembra quella tra PD e alleati e la lista unica d centrodestra, almeno per IPR, che vede il primo prevalere del 8%. Ma solo del 1% nel caso di Tecnè
Le cose cambiano in caso di ballottaggio PD-M5S. Sarebbe questa ultima forza a vincere in questo caso, di 2 o 3 punti.
Se dovessero invece andare al secondo turno il M5S e il centrodestra la vittoria grillina sarebbe ancora più scarna, di 1 o 2 punti.
E’ la prima volta che il centrodestra in effetti appare così vicino a una vittoria anche nei ballottaggi, almeno nei sondaggi