Sondaggi M5S: 4 punti di distacco dal PD secondo Euromedia
Sondaggi M5S: 4 punti di distacco dal PD secondo Euromedia
Continua l’elastico tra M5S e PD. A dirlo è l’ultimo sondaggio elettorale condotto da Euromedia per Ballarò, che vede il partito del premier restringere il proprio vantaggio nei confronti della formazione grillina.
Rispetto ai dati della settimana precedente, il PD perde mezzo punto. Contestualmente sale il M5S, che guadagna 8 decimi. In sostanza, il gap si è ridotto dell’1.3% nel giro di 7 giorni, scendendo a 4 punti, che è però un distacco superiore rispetto a quello registrato 15 giorni fa (3.5%). Inoltre il valore del M5S è del 26.5% – cioè lo stesso di due settimane fa, stesso range di tempo in cui il PD ha guadagnato invece mezzo punto – ulteriore conferma dell’elastico in atto tra le due formazioni.
Dietro di loro continua il calo della Lega Nord, che in 3 settimane ha perso più di un punto ed ora risulta al 13.3%. A ciò fa da contraltare la risalita nel centrodestra da parte di Forza Italia, che guadagna 3 decimi rispetto alla settimana precedente. Per quanto riguarda le formazioni minori, si registra un leggero calo per Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana, mentre Area Popolare NCD-UDC resta stabile.
Sondaggi M5S: il calo del PD interessa anche premier ed esecutivo
Il momento di appannamento del PD è confermato anche dai dati sulla fiducia nei confronti del premier e del governo. L’approvazione nei confronti di Renzi è al 29.2%, in calo di 4 decimi. Non va molto meglio neppure all’esecutivo, che – dopo aver invertito la settimana scorsa un trend negativo che durava da inizio aprile – torna a scendere: 26.5%, due decimi in meno rispetto a 7 giorni fa.
(Il sondaggio è stato realizzato il 2 maggio 2016. Il campione di riferimento è la popolazione residente in Italia (dati ISTAT 2015), di 18 anni, di entrambi i sessi e appartenenti a qualsiasi condizione sociale. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 2.018 – totale contatti effettuati: 2.818. Rappresentatività del campione: 95%. Margine d’errore: +/- 3.5%. Metodo raccolta delle informazioni: C.A.T.I.)