Sondaggi Pd: secondo il tradizionale sondaggio del venerdì realizzato dall’Istituto Ixè per Agorà, trasmissione della mattina di Rai3, il Pd è in calo di quasi mezzo punto di percentuale, passa dal 30,9% del 29 aprile all’odierno 30,5%, mentre il M5S, con un punto in più rispetto alla scorsa settimana, attestato dall’istituto demoscopico al 28,1%, si avvicina sempre di più.
Calo non troppo lieve secondo Ixè anche per la Lega Nord, perde lo 0,3% rispetto alla settimana scorsa, mentre Forza Italia cresce dello 0,6%. Sinistra Italiana, ormai stabilmente quinto partito, scende dello 0,4% rispetto al 29 aprile nelle intenzioni di voto.
Continua il trend negativo di Fratelli d’Italia: nel corso di una settimana vede sfumare lo 0,4% secondo l’Istituto Ixè, il partito di Giorgia Meloni si attesterebbe non oltre il 3,2%. Fa ancora peggio Area Popolare, raggruppamento di Ncd e Udc che perde lo 0,6% rispetto alla scorsa settimana nelle rilevazioni condotte per Agorà.
Sondaggi Pd: è testa a testa con il M5S per Ixè
Caduta a picco negli ultimi mesi la fiducia in Matteo Renzi, ad oggi si attesta al 28% secondo Ixè. Grillo e Salvini appaiati al 23%, stabile il primo, leggermente in flessione rispetto alla settimana scorsa il segretario leghista. Diametralmente opposta a quella del premier la situazione di Berlusconi: negli ultimi mesi la fiducia accordatagli ha continuato a crescere, fino all’odierno 17%. Nonostante ciò, le stime lo pongono molto distante dagli altri maggiori leader politici.
Continua a scendere anche la fiducia riposta dal paese nell’esecutivo considerato nel suo insieme secondo Ixè. Il declino cominciato e proseguito per tutto il mese di aprile continua anche la prima settimana di maggio per l’istituto.