Sondaggi Napoli: De Magistris verso la riconferma secondo Winpoll
Sondaggi Napoli: De Magistris verso la riconferma secondo Winpoll
Luigi De Magistris vola verso la riconferma a sindaco di Napoli. A dirlo è un sondaggio Winpoll condotto per il Centro Studi Picnos Research. Secondo la rilevazione, l’attuale sindaco del capoluogo campano al primo turno raccoglierebbe tra il 44,5 / 46,5% dei voti. In seconda piazza la candidata del centrosinistra Valeria Valente (18/20%). Terza piazza per Lettieri del centrodestra (17/19%). Il candidato dei Cinque Stelle, Brambilla, sarebbe invece quarto (13,5/15,5%).
Al secondo turno, De Magistris vincerebbe con qualsiasi avversario con oltre il 30% di scarto.
Sondaggi Napoli, fiducia in De Magistris
La rielezione di De Magistris, data per scontata dai sondaggi, è dovuta anche all’alta fiducia che il primo cittadino riscuote tra la popolazione napoletana. Sempre secondo il sondaggio Winpoll, la maggioranza dei napoletani giudica positivamente l’operato dell’amministrazione De Magistris. Stessi numeri, all’incirca, si rilevano per quanto riguarda la fiducia della città nei confronti del sindaco.
Al contrario, gli altri candidati sindaco (Valente, Lettieri, Brambilla) non godono della stessa fiducia di De Magistris.
Sondaggi Napoli, analisi
A differenza di altri istituti come Tecné e Ipr, Winpoll al primo turno dà De Magistris davanti a tutti con un ampio vantaggio (+25% su Valente). E’ probabile invece che il divario sia più basso di quanto rilevato.
Nota metodologica
Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 800 interviste complete metodologia C.A.T.I.
Campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione napoletana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, i proporzionalmente all’universo della popolazione napoletana.
Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 800 ± 2.30%.