Sondaggi Roma: Raggi perdente al ballottaggio con Marchini e Meloni secondo Scenari Politici
Virginia Raggi perderebbe se ad affrontarla al ballottaggio ci fossero Alfio Marchini o Giorgia Meloni. A dirlo è un sondaggio di Scenari Politici condotto per Huffington Post.
La forza della candidata grillina sembra affievolirsi rispetto ad un mese fa. Anche il nostro sondaggio condotto per Affaritaliani.it, vede Raggi in difficoltà, con Giachetti davanti al primo turno.
Nella rilevazione di Scenari Politici, invece, Raggi è in testa al primo turno con il 26,5% dei consensi. Secondo Roberto Giachetti con il 23,5%. Dietro, a pari merito, con il 19,5% delle preferenze, i due candidati del centrodestra Giorgia Meloni, sostenuta da Fratelli d’Italia e Lega, e Alfio Marchini, sostenuto da Forza Italia e da varie liste civiche di centro.
La novità, in questo caso, sta nel secondo turno. Scenari Politici analizza tre ipotetici scenari. Se al ballottaggio finisse Giachetti, non ci sarebbe storia. Raggi vincerebbe agevolmente raccogliendo il 60% dei consensi.
Diversa sarebbe la storia se al ballottaggio si presentassero come suoi avversari i due candidati di centrodestra.
In entrambi i casi Raggi perderebbe 49 a 51.
Sondaggi Roma, analisi
Bisogna prendere i risultati del sondaggio con le pinze, visto l’esiguo campione intervistato (400 casi con metodo CAWI).
E’ da segnalare, inoltre, che su Roma i vari istituti demoscopici danno diversi risultati. Termometro Politico dà in vantaggio Giachetti. Ipsos dà Raggi vincente in tutti i ballottaggi.