Sondaggi comunali: un terzo dei romani non voterà per Demopolis
Sondaggi comunali: secondo l’ultima rilevazione condotta dall’istituto Demopolis per Otto e mezzo, trasmissione di La7, Stefano Parisi, candidato del centrodestra, ha raggiunto l’ex commissario Expo Giuseppe Sala. Il primo dovrebbe raccogliere una percentuale di voti compresa tra il 37 e il 41%, mentre per il candidato renziano si prevede una forchetta del 38-42%. Per conoscere il nuovo sindaco di Milano, dunque, sarà necessario il ballottaggio: improbabile che Gianluca Corrado dei 5stelle possa interpretare il ruolo di “terzo incomodo”, a distaccarlo dai candidati suddetti oltre 20 punti.
Sondaggi comunali: un terzo dei romani non voterà per Demopolis
Situazione più complessa nella Capitale, secondo Demopolis, dove Virginia Raggi dovrebbe imporsi con una percentuale di consensi compresa tra il 26 e il 30%. Dietro la candidata pentastellata, lotta serrata per un posto al ballottaggio tra Alfio Marchini, candidato sindaco del centrodestra, e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. In corsa anche Roberto Giachetti del Pd anche se a qualche lunghezza dai due.
Sondaggi comunali: un terzo dei romani non voterà per Demopolis
“Lo scenario appare in costante evoluzione: pesa, nella Capitale, il clima di disaffezione dei cittadini verso la politica. Ad un mese dalle Amministrative – come spiega Pietro Vento, direttore di Demopolis – meno di 1 cittadino romano su 2, il 47%, ha già deciso quale candidato sindaco votare. Oltre un terzo degli elettori, nella Capitale, è intenzionato a disertare le urne, il 19% appare del tutto indeciso, sia sulla partecipazione, sia sull’eventuale scelta di voto”.
In generale, riferiscono dall’istituto, il 51% degli elettori chiamati in causa da questo importante turno di amministrative effettuerà la propria scelta guardando più al candidato che al partito, viceversa, il 19% del campione Demopolis penserà più a partito che al candidato.
Nota informativa:
Indagine condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 2 al 4 maggio 2016, per il programma Otto e Mezzo, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cawi-cati di Marco E. Tabacchi.