Sondaggi comunali: Giachetti insegue Raggi, Parisi raggiunge Sala per Index
Sondaggi comunali: a meno di un mese dalla amministrative, a Roma in vantaggio la grillina Raggi, mentre a Milano sarà fino all’ultimo testa a testa tra Sala e Parisi, secondo le proiezioni di Index Research. Sempre Index, prefigura la vittoria di De Magistris a Napoli, con Lettieri a distanza di 5 punti, mentre a Torino è dato quasi al 40% il sindaco uscente Fassino.
Al 9 maggio, Raggi riscuote il 28%, in crescita di quasi 2 punti la pentastellata. Diametralmente arretra il candidato democratico Roberto Giachetti: ha perso 5 punti in una settimana secondo Index. Sia Giorgia Meloni che Alfio Marchini hanno guadagnato mezzo punto di percentuale dal 2 maggio: la leader di Fratelli d’Italia attualmente si attesta un punto sopra il candidato di centrodestra, una settimana fa si poteva parlare di pareggio.
Sondaggi comunali: Giachetti insegue Raggi, Parisi raggiunge Sala per Index
Secondo le rilevazioni di Index Research, nell’arco di circa un mese, il candidato di centrodestra Stefano Parisi, in crescita di 2 punti, ha praticamente raggiunto l’ex commissario Expo Giuseppe Sala (+1% dall’11 aprile) che corre per il centrosinistra: a dividerli giusto mezzo punto di percentuale secondo Index.
Gianluca Corrado dei 5 stelle vede salire le sue quotazioni di ben 2 punti, rispetto alle rilevazioni del mese scorso: è ancora troppo poco per infastidire i candidati maggiormente accreditati per la vittoria finale.
Sondaggi comunali: Giachetti insegue Raggi, Parisi raggiunge Sala per Index
A Napoli si consolida il primo posto del sindaco uscente Luigi De Magistris: l’ex magistrato migliora di 2 punti il consenso circa un mese fa attestatogli da Index. Se prima Gianni Lettieri, in quota centrodestra, lo seguiva a stretto giro, adesso lo rincorre da 5 punti di distanza. Scendono le possibilità di accedere al ballottaggio di Valeria Valente: la candidata del Pd ha perso 2 punti di percentuale dalla rilevazione Index dell’11 aprile. Il pentastellato Matteo Brambilla è lontanissimo dal podio con il 15%.
A Torino, il sindaco uscente Piero Fassino domina ancora una volta le proiezioni di Index: ad oggi viene dato al 39,5% mentre Chiara Appendino, candidata del M5S, si ferma al 30. Da rilevare però che secondo l’istituto, Fassino ha perso quasi 5 punti nell’ultimo mese, invece, Appendino ne ha guadagnati 3.
N.B. Non è stata messa a disposizione nessuna nota informativa su campione e metodologia