Sondaggi referendum costituzionale, italiani poco informati
Sondaggi referendum costituzionale, italiani poco informati
Nonostante la classe politica ne dibatta da mesi, per la maggioranza degli italiani il referendum costituzionale rimane un mistero. A rivelarlo è un sondaggio Eumetra Monterosa. Stando alla rilevazione, solo il 45%, ovvero meno della metà, dice di essere al corrente della consultazione di ottobre e di conoscerne il contenuto. Il 27% ne ha sentito parlare ma non sa su cosa si vota mentre il 28% addirittura dichiara di non essere al corrente dell’esistenza del referendum in oggetto.
Insomma, gran parte degli italiani, è poco informata sull’argomento, così come era avvenuto per il referendum sulle trivelle. E’ molto probabile che la percentuale di chi sa dell’esistenza della consultazione cresca con il tempo. Come fa notare Eumetra, in un precedente sondaggio di febbraio, solo il 29% degli intervistati aveva dichiarato di essere a conoscenza del referendum.
I più informati risultano essere i giovani e chi possiede un titolo di studio elevato. Per quanto riguarda l’orientamento politico, la consapevolezza del referendum risulta più alta tra gli elettori di Pd e M5S (59% in entrambi i casi). Più “distratto” l’elettorato di centrodestra: solo il 35% dei potenziali elettori della Lega e il 31% di quelli per Forza Italia appaiono pienamente edotti della consultazione.
Sondaggi referendum costituzionale: vincono i No
Passiamo ora alle intenzioni di voto. A differenza del referendum sulle trivelle, qui non è previsto alcun quorum. Secondo il sondaggio Eumetra, i No sono in vantaggio con il 26% delle preferenze contro il 17% di chi voterà Sì. Alta l’astensione: ben il 57%.
A vincere sarà chi riuscirà ad intercettare questa fascia di elettorato che per ora ha deciso di astenersi. Come rilevato da altri istituti demoscopici, la partecipazione al voto sarà determinante ai fini del risultato finale. Con un’alta affluenza è molto probabile che a vincere saranno i Sì. Viceversa, se l’affluenza sarà bassa a trionfare saranno i no.
Sondaggi referendum costituzionale: italiani non credono a dimissioni Renzi
Il premier Matteo Renzi ha più volte ribadito che se perderà la battaglia referendaria rassegnerà le dimissioni. Eumetra ha voluto sondare le opinioni degli italiani sulle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Consiglio.
La maggior parte degli intervistati (56%) non crede a questa eventualità. Solo un’esigua parte (20%) ci crede.
Sondaggi referendum costituzionale: nota metodologica
Campione di 800 casi – Totale contatti: 1.305; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 61,3% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 505 (RIFIUTI: 38,7% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5%. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)