Sondaggi Pd: secondo l’ultima rilevazione Ixè per Agorà, trasmissione del mattino di Rai3, il Pd perde lo 0,1% rispetto alla settimana scorsa, passando così dal 30,5 al 30,4%. Parallelamente, il M5S cresce dello 0,1%: il 6 maggio era dato dall’istituto al 28,1%, oggi arriverebbe al 28,2% se si andasse alle urne.
Alle lievi variazioni di percentuale nelle intenzioni di voto riguardanti i primi due partiti del paese fa da contraltare lo “smottamento” in casa centrodestra. La Lega Nord ha perso lo 0,8% in una settimana secondo Ixè, di contro, Forza Italia, ha guadagnato lo 0,7%, un risultato forse trainato dalla candidatura di Alfio Marchini a Roma.
Anche se in forte calo (-0,8%) Sinistra Italiana si conferma quinto partito per Ixè, a un punto dalla formazione di Fassina si attesta Fratelli d’Italia che guadagna quasi mezzo punto di percentuale dal 6 maggio.
Sondaggi Pd: il M5S è a un passo secondo Ixè
Area Popolare, raggruppamento di Ncd e Udc, in calo dello 0,5%, resta comunque sopra la soglia del 2%. I Verdi guadagnano lo 0,1% e si confermano sopra l’1%. Secondo Ixè, Rifondazione Comunista ha guadagnato lo 0,2% dal 6 maggio.
Il clima di mobilitazione che ha accompagnato il referendum sulle trivelle si mantiene anche in periodo di amministrative. Come si vede dalle proiezioni di Ixè, da inizio aprile, il dato sull’affluenza è cresciuto di 10 punti di percentuali.
Nota informativa: sondaggio realizzato in data 11/05/2016 su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.097 contattati) rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Utilizzata metodologia CATI/CAMI (Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari).