Sondaggi Referendum Costituzionale: è testa a testa, secondo Scenaripolitici
Sondaggi Referendum Costituzionale: è testa a testa, secondo Scenaripolitici
Un voto molto equilibrato. E’ questa la situazione dipinta da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post in merito al referendum costituzionale di ottobre, che porterà i cittadini ad esprimere un giudizio sulla riforma voluta dal governo Renzi.
Secondo Scenaripolitici, più di 4 italiani su 10 si recheranno sicuramente alle urne, con un ulteriore 16% di indecisi.
Escludendo il 40% di italiani che dichiarano che non voteranno, il restante campione risulta spaccato sostanzialmente in 2. Il 49.5% di loro, infatti, è propenso a dire “sì” alla riforma voluta da Renzi, con un 50.5% che la pensa in maniera esattamente opposta.
Referendum Costituzionale: un italiano su 4 non conosce i dettagli della riforma
Riguardo al valore della riforma, solo un intervistato su 3 crede che fosse una priorità per l’Italia, mentre il 41% ritiene che ci fossero altre tematiche più urgenti da affrontare. Tuttavia, più di un italiano su 4 ritiene di non conoscere abbastanza bene la legge su cui si andrà a votare ad ottobre.
Tra coloro che pensano ci fossero tematiche più prioritarie, precedenza viene data a pensioni e taglio del debito pubblico, senza tralasciare la sanità.
(NOTA INFORMATIVA: Periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 11/05/2016 – 13/05/2016. Metodo di campionamento: campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Consistenza numerica del campione: 1200 interviste complete. Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 1600: ± 1.91%. Metodo raccolta delle informazioni: C.A.W.I.)