La mappa europea del reddito pro capite provincia per provincia
La mappa europea del reddito pro capite provincia per provincia
Sappiamo quali sono i Paesi più ricchi, quali i più poveri, quali si sono impoveriti di recente, in Europa, ma forse non tutti hanno un’idea di come il reddito si distribuisca a livello di provincia nel nostro continente.
Reddito qui calcolato in base ai diversi livelli di poteri d’acquisto in confronto alla media europea.
E’ quello che ci dice la bellissima mappa pubblicata su Vivid Maps che su dati Eurostat ci mostra come cambia il panorama europeo e come siamo ancora un continente profondamente diviso.
Reddito pro capite, dalla Svizzera alla Norvegia una linea di ricchezza
Se poniamo a 100 la media europea, l’Europa allargata varia tra 30 e 190. Un divario enorme. Che con la crisi economica si è allargato verso il Mediterraneo, basti pensare alla crisi che ancora attanaglia la Grecia, ma si è ridotto con l’Europa dell’Est, che tuttavia rimane l’area più povera del continente.
Al contrario della Svizzera, della Germania meridionale e occidentale, della Norvegia e dell’Inghilterra sud orientale.
Nessuna provincia italiana raggiunge il livello superiore di reddito calcolato in base al potere d’acquisto. Milano, Bologna, Parma, La Spezia le province più ricche, con quelle del Sud, in particolare Sicilia, Calabria e napoletano che sono al livello di quelle più ricche della Grecia e del Portogallo e del Sud della Spagna, e ormai anche di quelle più prospere di Paesi dell’Est come Slovenia ed Estonia.
Il Protogallo e la Grecia anche se parte dell’Europa Occidentale da sempre appaiono più povere di alcune aree di Repubblica Ceca, Slovacchia, delle capitali dei Paesi Baltici.
In generale sembra ci sia un centro, individuabile tra il Reno e Londra, e un andamento quasi concentrico che vede il reddito diminuire quanto più ci si sposta lontano