Josè Mourinho si era già espresso favorevolmente sulle ambizioni dell’Italia ai mondiali, ma quali sfide prevede l’allenatore del Chelsea per gli ottavi di finale?
Lo Special One, in un video realizzato da Eurosport, si è divertito a pronosticare quali saranno le nazionali in grado di passare il girone ed approdare agli ottavi di finale. Nonostante il tono di voce sia freddo e distaccato come sempre, si lascia andare ai sentimentalismi e, sin dall’inizio, dichiara che in caso avesse qualche dubbio favorirà le squadre per cui simpatizza o nelle quali milita un proprio giocatore.
Secondo Mourinho il Gruppo A verrà vinto dal Brasile ed il Messico riuscirà a passare il turno anche se la Croazia darà battaglia. Nessuna esitazione per quanto riguarda il secondo gruppo: Spagna e Olanda accederanno agli ottavi. Il Gruppo C è forse quello più incerto, ma Mourinho indica come favorita la Costa d’Avorio e sostiene che la Grecia arriverà seconda. Il Gruppo D – quello dell’Italia – è, a detta del tecnico portoghese, il più equilibrato e, stando alle proprie simpatie, indica la nazionale azzurra come vincitrice, l’Inghilterra come seconda “Perché se dico che esce l’anno prossimo non mi fanno allenare”. Nel Gruppo E non teme un tracollo della Francia e ne pronostica l’approdo agli ottavi insieme alla Svizzera. Per quanto riguarda il Gruppo F, la prima sarà l’Argentina mentre Bosnia e Nigeria si giocheranno il passaggio del turno; dopo mille ripensamenti Mourinho sceglie la nazionale africana perché ci gioca un suo calciatore del Chelsea. Germania e Portogallo saranno le qualificate del Gruppo G anche se lo Special One non nasconde di temere la nazionale statunitense. Infine il Gruppo H, dove Russia e Belgio sono le favorite di Mou.
Ecco dunque gli accoppiamenti agli ottavi di finale dei mondiali secondo il Mourinhopensiero.
– Brasile – Olanda
– Spagna – Messico
– Costa d’Avorio – Inghilterra
– Italia – Grecia
– Francia – Nigeria
– Argentina – Svizzera
– Germania – Belgio
– Russia – Portogallo
Se davvero questi fossero gli ottavi si possono ipotizzare dei quarti di finale da paura: Brasile – Inghilterra, Francia – Germania, Italia – Spagna e Argentina – Portogallo.