Sondaggi comunali: la situazione a Roma, Milano e Napoli secondo Index Research
Raggi avanti a Roma, De Magistris a Napoli, testa a testa a Roma. E’ lo scenario illustrato nelle ultime rilevazioni condotte da Index Research per Piazzapulita – trasmissione televisiva in onda su LA7 – riguardo alle intenzioni di voto (riferite esclusivamente al primo turno) alle prossime amministrative del 5 giugno nelle tre principali città chiamate al voto.
Per quanto riguarda Roma, Index conferma il vantaggio di Virginia Raggi (M5S), che continua a precedere Roberto Giachetti (PD): il gap è ora di 4 punti, due in meno rispetto all’ultima rilevazione.
Dietro di loro continua il testa a testa tra la leader di FDI Giorgia Meloni e l’imprenditore Alfio Marchini: nell’ultimo dato a separarli è appena mezzo punto. A crescere è invece la distanza dal candidato dem – che impersona al momento la soglia necessaria per l’accesso al ballottaggio – che passa da 2 a 3 punti.
Poco rilevanti le variazioni riscontrate a Napoli, con De Magistris ancora ampiamente avanti a tutti, con il 32.3%. Netto è anche il distacco tra Gianni Lettieri (centrodestra, 27.1%) e Valeria Valente (PD, 2.2%), che al momento resterebbe fuori dal ballottaggio.
Sondaggi comunali: continua il valzer a Milano
Continua invece il valzer a Milano tra Stefano Parisi e Giuseppe Sala. Se l’accesso al secondo turno sembra assolutamente scontato per entrambi – con Gianluca Corrado, candidato del M5S, distante di oltre 20 punti – non è ancora chiaro chi dei due prevarrà al primo turno. Nell’ultima rilevazione Index vede Parisi avanti di mezzo punto, rovesciando lo scenario rispetto ad una settimana fa.
Per valutare il livello di affidabilità dell’istituto demoscopico, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando sul banner qui sotto.
(NOTA INFORMATIVA: in attesa di diffusione)