La mappa sui figli nati fuori dal matrimonio in Europa – dove se ne fanno di più?
La mappa sui figli nati dal matrimonio in Europa – dove se ne fanno di più?
Ormai in pochi luoghi desta scandalo. E praticamente ovunque vengono assimilati ai figli “legittimi”. Stiamo parlando dei figli nati fuori dal matrimonio. Eppure nonostante le leggi e in parte la mentalità sia cambiata nei decenni, il comportamento degli europei è ancora molto diversificato.
Vediamo come con una mappa di Vivid Maps
Figli nati fuori dal matrimonio: sono la norma in Svezia, Norvegia, Francia, Germania Est e Bulgaria
Certamente conta la secolarizzazione, ma non solo, anche tendenze culturali più recenti, ed è difficile trovare una sola ragione a questo tipo di comportamenti.
Chiaramente non stupisce nessuno che la gran parte dei bambini nascano fuori dal matrimonio in Francia, Islanda, e Scandinavia, anche se qui in particolare più a Nord, incuriosisce però che questa tendenza sia minore nelle grandi città, come Parigi, Berlino, Stoccolma. C’entra forse la presenza di immigrati provenienti da aree e culture più tradizionali? E’ molto probabile, vista anche la loro maggiore fertilità.
Al contrario zone più tradizionaliste come Italia, Polonia, Grecia, Spagna, vedono un numero molto inferiore di figli avuti tra persone non sposate.
Ma ci sono diverse differenze in ogni caso. In Spagna e Portogallo sono le zone più a Sud, al contrario che in Italia, quelle con più parti di questo tipo.
Nel nostro Paese sono le provincie della Romagna e della Toscana, da sempre le più laiche, e quella di Bolzano, che imita il trend austriaco, però molto diverso da quello tedesco.
In Germania infatti si nota una netta distinzione tra Est, che replica un andamento tipico dei tempi socialisti quando alla famiglia tradizionale non veniva data molta importanza, e Ovest, dove quasi tutti i figli nascono nel matrimonio. Le differenze sono enormi, con il Sud della Germania che appare più tradizionalista di alcune aree della Polonia, quelle più occidentali