Sondaggi Roma: la destra punta su Raggi al ballottaggio secondo YouTrend
Sondaggi Roma: la destra punta su Raggi al ballottaggio
Saranno Virginia Raggi e Roberto Giachetti ad andare al ballottaggio alle prossime elezioni capitoline. A dirlo è un sondaggio YouTrend/Quorum condotto per Il Fatto Quotidiano. Secondo la rilevazione, la candidata del M5S vincerebbe anche il primo turno raccogliendo il 30,5% delle preferenze. Secondo il candidato di centrosinistra con il 24,%.
In area centrodestra Giorgia Meloni (21,1%) è davanti ad Alfio Marchini (18,4%). Stefano Fassina, la cui lista è stata riammessa ieri dal Consiglio di Stato, raccoglie il 4,3% dei consensi.
L’assenza di Fassina avrebbe giovato a Roberto Giachetti che, in quel caso, avrebbe visto il distacco con la Raggi diminuire sensibilmente (31,3% contro 27,9%).
Come detto all’inizio, al ballottaggio andranno Raggi e Giachetti. A vincere il secondo turno, secondo YouTrend/Quorum, sarà la candidata grillina. Determinanti saranno i voti dell’elettorato di centrodestra con il 56% degli elettori di Meloni e il 50% di quelli di Marchini pronti a dare il proprio sostegno a Raggi.
Secondo la rilevazione, tra primo e secondo turno non ci sarà alcuna fuga dalle urne come avvenuto invece nel 2013 quando l’affluenza tra primo e secondo turno crollò dal 52,8% al 44,9%. In questa tornata elettorale, solo il 6% dei romani intervistati ha dichiarato che non andrà a votare al ballottaggio dopo essersi recato alle urne al primo turno.
YouTrend/Quorum ha voluto sondare anche le intenzioni di voto degli ex elettori di Marino. Stando ai dati, meno della metà (48%) voterà ancora per il centrosinistra dopo gli scandali di Mafia Capitale. Il 19% destinerà il proprio voto a Virginia Raggi mentre il 22% si dice ancora indeciso.
Sondaggi Roma: nota metodologica
Metodologia CATI, 604 casi, interviste realizzate fra il 12 e il 13 maggio,