Sondaggi Roma: i romani bocciano Giachetti e prevedono Raggi sindaco, secondo Euromedia
I cittadini della Capitale non vedono di buon occhio Roberto Giachetti e prevedono un sindaco a 5 stelle. A dirlo è l’ultima rilevazione condotta da Euromedia per Ballarò, trasmissione televisiva in onda sulle reti RAI.
Secondo l’istituto, oltre il 37% dei romani prevede – quindi non si tratta di intenzioni di voto, ma semplicemente di “sensazioni” – che il nuovo sindaco della città sarà Virginia Raggi, candidata per il M5S. Molti meno – sotto al 20% – coloro che invece prevedono la vittoria di un candidato alternativo.
In particolar modo, secondo Euromedia, piuttosto duro sembra essere il giudizio dei romani nei confronti del candidato del PD. Quasi 6 cittadini capitolini su 10 ritengono infatti che Giachetti non sarebbe un buon sindaco.
Ma quale è la priorità per Roma? Per la maggioranza assoluta dei cittadini della Capitale è la lotta alla corruzione e la sicurezza, temi seguiti a notevole distanza da tematiche come degrado e viabilità.
Ma se i cittadini romani prevedono un Campidoglio a 5 Stelle, duro è invece il commento degli italiani in merito alla questione Pizzarotti.
Quasi il 60% del campione giudica negativamente la decisione di sospendere il primo cittadino di Parma. Per un italiano su 3 la decisione è sintomo di poca democrazia interna al M5S, mentre un quarto del campione la vede addirittura come una mossa per epurare un elemento scomodo.
Una vicenda che non può che influenzare il giudizio dei cittadini sulle capacità del M5S di governare il Paese. A ritenerlo in grado di ricoprire un tale ruolo è solo il 31% degli italiani.
(NOTA INFORMATIVA: in attesa di diffusione)