Sondaggi M5S: il Pd allunga
Aumenta il vantaggio del Pd sul M5s. A dirlo è un sondaggio Demopolis condotto per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. Se si votasse, oggi il Pd raccoglierebbe il 31,2% delle preferenze contro il 27% del Movimento 5 Stelle. Pesano le inchieste che hanno coinvolto i primi cittadini del Movimento, da Nogarin a Livorno, per poi passare a Pizzarotti a Parma. La sospensione di quest’ultimo sembra non essere piaciuta all’elettorato grillino.
Per quanto riguarda l’area di centrodestra, il primo partito è la Lega Nord con il 14,4%. Segue Forza Italia con il 10,3%. Fratelli d’Italia è invece al 4,8%. Poco distante si trovano Sinistra Italiana con il 4,5% e Ndc-Udc con il 3,7%.
Sondaggi M5S: la nota metodologica
Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.000 (39%); rifiuti/sostituzioni 1.568 (61%); totale contatti 2.568 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione
Sondaggi M5S: affidabilità sondaggi
Giudizio TP sull’affidabilità di Demopolis: 4 su 5
Per ulteriori informazioni sulla valutazione dell’affidabilità dei principali istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando qui o sul banner qui sotto.