Sondaggi Comunali: a Milano è testa a testa tra Sala e Parisi secondo Demopolis
Testa a testa a Milano, mentre a Roma sarà battaglia per ottenere un posto al secondo turno. Sono questi i “verdetti”, a 18 giorni dal voto, dell’Istituto Demopolis per Otto e Mezzo, trasmissione di La7.
Nel capoluogo lombardo sarà una sfida all’ultimo voto. Al ballottaggio andranno Giuseppe Sala e Stefano Parisi. La distanza tra i due è di un solo punto percentuale.
Nella Capitale, l’unica ad essere certa di andare al ballottaggio è Virginia Raggi. Difficile dire ora chi sarà il suo avversario al secondo turno. Si profila infatti una dura battaglia tra Roberto Giachetti, Giorgia Meloni e Alfio Marchini.
“Lo scenario – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – appare in costante evoluzione: pesa l’astensione e moltissimi sono ancora gli indecisi. Il 57% degli elettori romani effettuerà la propria scelta pensando al candidato e prescindendo dal partito: è un altro dei dati che emerge dall’indagine condotta da Demopolis a 18 giorni dall’appuntamento elettorale. Soltanto il 18% – conclude Pietro Vento – voterà a Roma in base all’appartenenza di partito”.
Sondaggi Comunali: la nota metodologica
Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età ed area di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.000 (34,2%); rifiuti/sostituzioni 1.922 (65,8%); totale contatti 2.922 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne residente a Roma; margine massimo di errore 3,1%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione
Sondaggi Comunali: affidabilità sondaggi
Giudizio TP sull’affidabilità di Demopolis: 4 su 5
Per ulteriori informazioni sulla valutazione dell’affidabilità dei principali istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando qui o sul banner qui sotto.