Un grande prato, 16 automobili parcheggiate in modo tale da formare la svastica nazista e gli ultras dell’Hellas Verona che festeggiano, così, la chiusura del campionato. Questa è l’immagine scattata da un passante e poi diffusa dal giornale veneto L’Arena. Il fatto è avvenuto sabato durante i preparativi della festa della curva Sud che, come ogni anno, si tiene nel vallo dei bastioni di Città di Nimes.
Alla festa hanno anche partecipato band musicali dichiaratamente di estrema destra come i Sumbu Brothers e i 1903. Al momento la Digos non ha elementi sufficienti per aprire un’indagine in quanto l’immagine stessa potrebbe essere una bufala. In ogni caso, che questo singolo episodio sia vero o meno, ormai è risaputo il binomio che lega gli ultras del Verona a schieramenti di estrema destra e neonazisti e i precedenti non sono pochi.
Più di una volta la Digos ha fermato o arrestato giovani tifosi veronesi per risse, insulti razzisti e danneggiamento di opere pubbliche come quando, nel 2009, 5 ultras, furono arrestati per aver scatenato una rissa in un bar accompagnata da cori neonazisti e insulti raziali ai danni di altri 6 ragazzi colpevoli, a detta loro, di essere capitati nel bar sbagliato.