Sondaggi politici: 63% dei 5 stelle per le dimissioni dei sindaci secondo Ixè
Sondaggi politici: l’istituto Ixè, oltre alle consuete intenzioni di voto, il venerdì propone, sempre per la trasmissione Agorà di Rai3, anche un quesito di stretta attualità politica. Questa settimana si è concentrato sulla fetta di campione costituito esclusivamente dagli elettori del Movimento 5 Stelle. La domanda posta è stata questa: “i sindaci Pizzarotti e Nogarin dovrebbero dimettersi?”.
Sondaggi politici: 63% dei 5 stelle per le dimissioni dei sindaci secondo Ixè
Il 63% degli elettori dei 5 stelle ha risposto che sia il sindaco di Livorno che quello di Parma, entrambi al centro di inchieste giudiziarie, dovrebbero dimettersi. Solo il 14% pensa che nessuno dei due dovrebbe rinunciare al proprio mandato. D’altra parte, allineandosi sostanzialmente a quelli che sembrano essere gli intendimenti dei “vertici” del partito, bisogna sottolineare che una percentuale non indifferente del campione preso in esame da Ixè si schiera a favore delle dimissioni di Pizzarotti, ben il 10%, mentre, solo una parte praticamente impalpabile si pronuncia a favore di quelle di Nogarin (l’1%). Non sa o non risponde il 12% degli elettori pentastellati intervistati da Ixè.
Sondaggi politici: 63% dei 5 stelle per le dimissioni dei sindaci secondo Ixè
Tuttavia, si rileva sempre da Ixè, solo il 7% degli attuali elettori del Movimento pensa di non votare più i 5 Stelle dopo quanto accaduto a Parma e Livorno. Mentre il 63% non cambierà la propria preferenza, resta da sottolineare l’alta percentuale di indecisi rispetto al quesito.