Sondaggi comunali: secondo le ultime rilevazioni condotte da Demos, a Torino, in vantaggio c’è Piero Fassino. Il sindaco uscente del capoluogo piemontese raccoglierebbe il 42,5% dei voti stando all’analisi di Demos. L’unico avversario di Fassino sembra essere Chiara Appendino: tuttavia, la candidata dei 5 stelle è molto lontana dal primo cittadino, attualmente, non va oltre il 23,1%.
Al ballottaggio, che vedrebbe la Appendino sfidare Fassino, non ci sarebbe storia secondo Demos. Il candidato di centrosinistra raccoglierebbe quasi il 57% dei voti, la pentastellata si fermerebbe intorno al 43%.
Sondaggi comunali: sindaci uscenti in pole per Demos
Anche a Napoli, si impone la candidatura del sindaco uscente secondo le rilevazioni Demos. Infatti, De Magistris è dato poco sopra il 42%, l’avversario più vicino è il candidato di centrodestra Gianni Lettieri, lontanissimo sotto il 20% per Demos. Da segnalare che Matteo Brambilla ha superato Valeria Valente, candidata del Pd.
Al ballottaggio, De Magistris oltre il 60% sia contro Lettieri che contro la Valente. L’ex magistrato è dato da Demos addirittura vicino al 65% nella sfida contro Matteo Brambilla.
Sondaggi comunali: sindaci uscenti in pole per Demos
Stesso discorso si applica a Bologna, dove in forte vantaggio su tutti gli altri candidati c’è l’attuale sindaco Virginio Merola, dato da Demos in prossimità del 50%. L’avversario più accreditato, al momento, è Lucia Bergonzoni della Lega Nord, che si attesterebbe intorno al 18% secondo l’istituto. Subito dietro c’è il pentastellato Bugani, la sinistra con Martelloni non dovrebbe andare oltre il 5%.
Anche al ballottaggio, secondo Demos, non ci sarebbero rivali per Merola: supererebbe il 65% contro il candidato dei 5 stelle Bugani e si attesterebbe addirittura al 67,6% contro la leghista Bergonzoni.