Sondaggi Roma: al ballottaggio Raggi e Giachetti secondo Winpoll
Saranno Roberto Giachetti e Virginia Raggi a contendersi la poltrona del Campidoglio. Almeno secondo l’ultima rilevazione effettuata da Winpoll per Huffington Post. La candidata del M5S vincerebbe il primo turno con solo due punti percentuali di vantaggio sul candidato del centrosinistra. In area centrodestra, Giorgia Meloni è di mezzo punto percentuale davanti ad Alfio Marchini.
Pesa, in termini di voti, il rientro di Fassina nella competizione elettorale. Senza di lui infatti, il distacco tra Raggi e Giachetti sarebbe stato solo di mezzo punto percentuale anziché due.
Sondaggi Roma: al ballottaggio solo Meloni può spaventare Raggi
Per il secondo turno, Winpoll ha ipotizzato tre scenari diversi. Nel primo Virginia Raggi vincerebbe a mani basse se lo sfidante fosse Giachetti (60% contro 40%). La candidata Cinque Stelle la spunterebbe anche su Alfio Marchini, seppur con qualche difficoltà (52% contro 48%).
Diverso sarebbe invece il risultato se l’avversario fosse Giorgia Meloni. In questo caso a vincere il ballottaggio sarebbe la leader di Fratelli d’Italia con uno scarto ridottissimo: 50,5% contro 49,5%.
Sondaggi Roma: Nota metodologica
Campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione romana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, i proporzionalmente all’universo della popolazione romana. Interviste complete metodologia C.A.W.I.: 400 interviste complete metodologia C.A.W.I. Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 500 ± 2.60%
Il livello di affidabilità di Winpoll è: Np (Nessun precedente)