Sondaggi Politici: è il lavoro la principale preoccupazione degli italiani
L’immigrazione? Macchè. La corruzione? Ma no. E’ il lavoro il problema più importante secondo la maggioranza degli italiani (il 60%). Lo rivela un sondaggio Cise per il Sole 24 Ore dal quale arriva più di un campanello d’allarme per Matteo Renzi.
Solo il 14,3% degli intervistati ritiene che la situazione economica del Paese sia migliorata nell’ultimo anno. Una sonora bocciatura per premier e governo che invece continuano a sottolineare il cambio di marcia rispetto al passato. Ma le note negative non sono finite qui. Secondo il 35% degli italiani nessuna delle forze politiche presenti oggi è in grado di far ripartire l’economia italiana. Solo il 23,67% ritiene che il Pd riesca nell’impresa. Un po’ poco per un partito che guida il governo in carica. Partito Democratico che viene bocciato anche in materia di contrasto alla corruzione (battuto dal M5S) e gestione dell’immigrazione (la Lega viene ritenuta più affidabile).
Insomma, non certo un buon viatico in vista delle amministrative del 5 giugno.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Pd è avanti di due punti percentuali sul Movimento 5 Stelle. Ma al ballottaggio, tutto cambierebbe con il Movimento di Grillo che vincerebbe con il 51,1 contro il 48,9 del partito guidato da Matteo Renzi.