La mappa dei paesi se fossero grandi quanto i loro domini web
Nella mappa di Nominet, la società di registrazione dei domini .uk, tutti i paesi del mondo sono stati rappresentati non in base alla loro reale grandezza geografica ma al numero dei domini web registrati col proprio codice nazionale. La grafica è stata rilasciata in concomitanza con il recente ICANN55, il forum che riunisce i 55 paesi che posseggono un dominio.
La mappa dei paesi se fossero grandi quanto i loro domini web
La prima cosa che si nota è che potenze mondiali come Usa (.us) e Russia (.ru) risultino molto “piccole” rispetto alle aspettative, mentre Tokelau (.tk) assume le sembianze di un continente. Seguono lo staterello dell’Oceania Cina e Germania.
A Tokelau vivono appena 1.400 persone, tuttavia, il codice della piccola isola del Pacifico raccoglie oltre 31 milioni di siti (probabilmente perché la loro creazione è gratuita). Niente a che vedere con gli Stati Uniti: i siti .us non arrivano neanche a 700mila (negli Usa sono decisamente più popolari gli indirizzi .com).
La Siria (.sy) è praticamente invisibile così come l’Africa dove solo il 15% della popolazione può contare su un accesso regolare alla rete.
Mark Graham e Ralph Straumann, ricercatori dell’Oxford Institute, invece, hanno rappresentato il mondo in base al numero di utenti internet di ciascun paese. Ogni nazione è formata da piccoli esagoni, ognuno dei quali rappresenta 470mila utenti, più il colore è scuro maggiore è il numero degli accessi e, viceversa, minore è il numero degli accessi più il colore è chiaro.
L’Asia ha 1,24 miliardi di utenti, il 46% a livello mondiale, la Cina da sola ne conta 600 milioni. America Latina e Caraibi hanno quasi lo stesso numero di utenti degli Usa, rispettivamente 287 e 297 milioni. Tuttavia, solo poco più di un terzo dell’umanità ha accesso a internet (3,2 miliardi di persone secondo l’ITU, l’Agenzia per le Telecomunicazioni delle Nazioni Unite).
Sempre Graham e Straumann evidenziano come una vasta parte dell’Africa Sub-sahariana sia oggi di fatto disconnessa dalla rete (28 paesi in cui la penetrazione di internet è sotto il 10%, allo stesso modo di molte zone mediorientali e del sud est asiatico, vengono rappresentati in giallo). In Etiopia, Rep. Dem. del Congo e Tanzania, stimano i ricercatori, internet è penetrato solo nel 2,6% del territorio nazionale.