Elezioni comunali 2016, con Openpolis il test per sapere chi votare
Le elezioni comunali si avvicinano, e come in altre occasioni cominciano ad arrivare i test che giudicando dalle risposte date indica a quale candidato si è più vicini.
Per ora c’è Openpolis, che già con le elezioni del 2013 le europee del 2014 si era cimentato in un test analogo.
Elezioni comunali 2016, stop ai sondaggi, via ai test per Milano, Roma, Napoli, Torino
Se per i sondaggi elettorali c’è il consueto stop voluto dalla par condicio, gli appassionati di politica potranno consolarsi appunto divertendosi e informandosi con il test Voi Siete Qui di Openpolis.
Si può scegliere se fare il test per Roma, o Milano, Torino, e Napoli. Alcune domande sono simili e riguardano la possibile privatizzazione di alcuni servizi, piuttosto che il consumo di suolo, o l’apertura di luoghi di culto islamici, o ancora la trasparenza negli atti del Comune.
Alcune risposte paiono ovvie (chi si dichiarerebbe contrario alla pubblicazione dei bilanci delle partecipate?), ma in realtà assume molta importanza anche il grado di approvazione o disapprovazione. Si può infatti scegliere tra “tendenzialmente favorevole”, “favorevole”, “molto favorevole”, tendenzialmente contrario”, “contrario”, e “molto contrario”, perchè chiaramente anche tra candidati con idee simili cambia il grado di importanza conferita e approvazione sulla stessa questione.
E’ tra l’altro possibile approfondire ogni argomento proposto nel test
Poi vi sono le domande tarate sulla città in particolare, per esempio nel caso di Roma viene chiesta l’opinione sulla candidatura del 2024. in quello di Milano sul destino dell’Area Expo
Buon divertimento a questo LINK