Zika: l’invito degli scienziati per spostare le Olimpiadi
Il virus Zika preoccupa gli scienziati, in oltre 100 hanno chiesto alle autorità internazionali, politiche e sportive, di rinviare o spostare in un altro paese i prossimi giochi olimpici di Rio de Janeiro. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il virus “emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale”, tuttavia, sempre dall’Oms non viene ritenuto necessario il rinvio delle Olimpiadi.
Zika: l’invito degli scienziati per spostare le Olimpiadi
Gli scienziati hanno rilevato in una lettera aperta che molti atleti sono tuttora indecisi riguardo alla propria partecipazione alla manifestazione sportiva che si terrà tra il 5 e il 21 agosto a causa dei casi di Zika. Se invece si decidesse per il rinvio – sottolineano nel documento – gli atleti non sarebbero esposti al rischio di contrarre il virus, quindi, non avrebbero problemi a recarsi in Brasile.
L’Oms, però, ha risposto che spostare o rinviare le Olimpiadi “non avrà effetti significativi sulla diffusione internazionale del virus Zika. Non c’è alcun motivo di salute pubblica per una tale decisione” perché il Brasile è “uno dei circa 60 Paesi che continuano a riportare casi di Zika. Le persone continuano a viaggiare da e verso questi territori, per una varietà di ragioni” dunque, al di là dei giochi, “il modo migliore per ridurre il rischio di trasmissione rimane seguire le raccomandazioni di salute pubblica durante i viaggi“.