Comunali Milano, confronto tv Sky Tg 24 tra i candidati sindaco
Una poltrona per tre. L’ultima settimana di campagna elettorale si apre con i dibattiti di Sky Tg 24. Oggi, 30 maggio 2016, tocca a Milano. Dopo il confronto a distanza di sabato scorso al festival di Wired in cui sono emerse le prime vere e proprie differenze tra gli aspiranti sindaco, stasera si replica. Stavolta però il dibattito sarà organizzato all’americana: ordine dei podi stabilito per sorteggio (da sinistra a destra: Stefano Parisi, Gianluca Corrado, Giuseppe Sala), un minuto e mezzo massimo a risposta (con replica di 30 secondi) e domande incrociate tra i candidati. Un vero show all’americana che potrebbe pesare sul risultato finale della partita, forse, più intrigante d’Italia. L’hashtag è: #ConfrontoSkyTG24. Qui sotto la diretta.
Maltempo
21.02 Parisi: “bisogna dare maggiore cura alla città evitare i casi di maltempo come quelli di oggi”
21.04 Corrado: “sulla sicurezza le periferie sono state abbandonate negli ultimi anni. Bisogna rivitalizzare le periferie e riorganizzare il corpo di polizia locale”
Sicurezza
21.06 Sala: “Milano non è un far west, non dobbiamo fare i tafazziani da questo punto di vista. Bisogna recuperare la socialità. Mi sento sufficientemente sicuro a Milano”
21.07 Parisi: “ci vuole più tecnologia per le pattuglie sul luogo e perseguire i reati. Non mi sento sicuro né io né i cittadini milanesi”
Migranti
21.09 Sala: “a Milano arrivano 50 migranti al giorno e vanno accolti. Dieci anni fa i migranti non partivano dal Nord Africa. Non si può fare come la Lega che vuole bloccare i barconi. I migranti vanno accolti pur senza superare il limite”
21.10 Parisi: “a Milano la capacità di accoglienza è finita. I centri sono saturi. Milano non può più accogliere altri migranti”
21.12 Corrado: “il governo non ha voluto prendere in considerazione – per ragioni demagogiche – la nostra idea di utilizzare le strutture di Expo per l’accoglienza dei migranti. Milano dovrà accogliere ancora per necessità e non per scelta”
Ambiente
21.14 Parisi: “dobbiamo partire con un grande piano di investimenti per l’aria pulita di Milano. 100 milioni per le caldaie”
21.15 Corrado: “investirei il bonus da 100 milioni nella mobilità più sostenibile, senza i semafori per tram e bus. La restante parte la investirei per lo sharing elettrico”
21.17 Sala: “i 100 milioni li investirei nelle auto elettriche”
Tasse
21.18 Corrado: “le tasse devono essere proporzionate ai servizi. Le tasse vanno tagliate dove incidono sulla piccola impresa. Proporremo le start up gratuite nei primi due anni”
21.20 Sala: “taglierò 40 milioni di tasse coperti con il recupero dell’evasione fiscale e maggiore efficienza comunale”
21.21 Parisi: “a Milano negli ultimi anni la pressione fiscale è cresciuta del 120%. Dobbiamo ritornare alla pressione fiscale del periodo pre-Pisapia ovvero 600 milioni contro il miliardo e tre di oggi”
Dichiarazione dei redditi
21.24 Sala: “guadagno 240mila euro l’anno e ho una casa a Milano e una in Svizzera”
21.25 Parisi: “guadagno 320mila euro l’anno e ho una casa a Milano, due a Roma e una a Tel Aviv”
21.25 Corrado: “guadagno 39mila euro l’anno e ho una casa a Milano”
#Matteorisponde
21.31 Parisi: “Renzi deve cambiare atteggiamento verso Milano. Tutti i ministri in questi giorni sono venuti a fare campagna elettorale per Sala”
21.31 Corrado: “Renzi deve cessare con la politica economica legata al consenso elettorale (80 euro) e rispettare più le realtà locali”
21.32 Sala: “Chiederei a Renzi un aiuto per mettere a posto le case nelle periferie”
Domande incrociate
21.34 Corrado: “se non vincessi, la nostra posizione sarà estremamente costruttiva. Il Partito Democratico sulla povertà preferisce guardare al social housing rispetto alle case popolari. E noi questa posizione non la possiamo sostenere”
21:35 Sala: “i finanziamenti della mia campagna elettorali saranno trasparenti. Lì poi si giudicherà se c’è qualcosa che non va. Ma sono assolutamente sereno”
21:37 Parisi: “il bilancio del Comune di Milano è illeggibile perché è finanziario e non economico. Noi vogliamo introdurre il bilancio economico per un motivo di trasparenza. Ovvero, ciò che si fa in qualsiasi azienda privata”
Moschea
21.40 Sala: “la Costituzione parla del diritto di culto. Meglio costruire una moschea che si può controllare. A Roma c’è da anni”
21.41 Parisi: “non conosciamo chi finanzia la moschea. Si potrà costruire una moschea solo se si conoscono i finanziamenti”
21.41 Corrado: “dobbiamo ascoltare i milanesi se costruire una moschea più grande o sistemare e rendere più controllabili quelle più piccole”
Area Expo
21.42 Parisi: “nell’area Expo dobbiamo concentrare i saperi dell’università, sport e verde”
21.43 Corrado: “due progetti: il parco agroalimentare e un grande parco tecnologico per ridurre l’inquinamento atmosferico”
21.44 Sala: “avrei messo tante firme per il risultato di Expo. Sono a favore del progetto Human Tecnhopole e il campus dell’Università statale “
Edilizia popolare
21.45 Corrado: “Milano deve valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. Vanno ristrutturati gli alloggi che vengono occupati ma senza occupare nuovo suolo. Per ristrutturarli quindi vanno sgomberati dagli occupanti”
21.46 Sala: “dobbiamo mettere a posto i 70mila appartamenti di edilizia popolare. Non sono contrario a nuove costruzioni ma senza toglierlo al verde. Le case popolari occupate vanno sgomberate ma con buon senso, non a coloro che non possono permettersi di pagare”
21.47 Parisi: “dobbiamo riportare la legalità e quindi sgomberare le case popolari occupate abusivamente. Poi va gestito socialmente il problema. Le case vanno ristrutturate o demolite e poi ricostruite nuovamente”.
Sindaco manager
21.50 Sala: “Milano ha speso nel 2015 tra il 5 e il 10% in ordine pubblico e sicurezza. Va rinforzato il numero di persone sul territorio” (Fact-checking: 7,5%)
21.51 Parisi: “Milano ha speso tra il 30 e il 40% nella mobilità” (Fact-checking: 34%)
21.52 Corrado: “Milano spende tra il 10 e il 15% per lo sviluppo sostenibile” (Fact-checking: 12%)
Appello agli elettori
21.53 Parisi: “Milano ha bisogno di cambiare, deve essere migliore, avere meno tasse, meno burocrazia e più sicurezza. Ci vuole un’amministrazione moderna e più tecnologica. Si deve occupare di strade, parcheggi, migrazione. Deve ricominciare a investire e liberare le risorse per i commercianti e gli artigiani. Milano deve rimettere in piedi grandi progetti come quello sull’alimentazione”
21.55 Corrado: “Il M5S ha una visione precisa di Milano, vogliamo che la città non sia più monocentrica ma policentrica. Vogliamo una nuova mobilità per arrivare nei prossimi 15 anni a una nuova mobilità sociale di tipo equo sostenibile. Tra il movimento e i partiti c’è una differenza: noi non abbiamo finanziatori, loro sì e non sono liberi. Se vinceremo lo faremo solo nell’interesse dei milanesi”
21.57 Sala: “Mi sento arricchito per questa esperienza politica. Credo nella Milano della speranza contro la Milano della paura. Credo nella Milano che ce la vuole fare, basti pensare all’esempio dell’Expo. Mi impegno a continuare il lavoro che ho fatto per Expo. Dobbiamo riportare la città nell’ambito internazionale. Inoltre mi impegno ad aiutare chi ne ha bisogno, senza lasciare solo nessun milanese. Tutti a Milano potranno trovare un’opportunità per la loro vita”
Alle 22 si conclude il dibattito tra i candidati a Sindaco di Milano. La diretta di Termometro Politico finisce qui.