I paesi con più persone in carcere
I paesi con più persone in carcere
Nella grafica realizzata da Max Galka, autore di Metrocosm.com, che si basa sui dati del CIA World Factbook, è riportata l’ampiezza della popolazione carceraria nelle 42 economie più avanzate (Cina e Russia non sono considerate tali). È facile capire a chi spetti il primato di paese con il maggior numero di incarcerati: gli Usa, in pratica, hanno 3 volte la popolazione carceraria degli altri 42 paesi più sviluppati messi assieme. Un dato impressionante se si pensa che le 42 economie tenute in considerazione nel loro complesso hanno una popolazione di circa un miliardo di persone e gli statunitensi rappresentano un terzo del totale. Sostanzialmente il tasso di incarcerazione riscontato negli Usa è 6 volte più alto della media del mondo “sviluppato”.
I paesi con più persone in carcere
Nessun paese si avvicina ai livelli Usa: assente nella mappa, con circa 1,6 milioni di persone in carcere, la Cina è al secondo posto per ampiezza della popolazione carceraria (al terzo posto c’è la Russia, con 651mila detenuti circa), dopodiché si rileva un larghissimo divario tra gli Stati Uniti e il resto degli stati del mondo.
Negli Stati Uniti 693 persone ogni 100mila sono in carcere. Un tasso più alto si trova solo alle Seychelles dove sono detenute 799 persone ogni 100mila: piccolo particolare, la repubblica insulare ha poco più di 89mila abitanti. E l’Italia? I detenuti sono 88 su 100 mila, più della Germania (76) ma meno di Francia (99), Spagna (133) e Regno Unito (147).
(Mappa e grafico di Max Galka, tratti da Metrocosm.com)