Una mappa di tutti gli asteroidi caduti sulla Terra
Una mappa di tutti gli asteroidi caduti sulla Terra
Nella mappa realizzata dagli scienziati del programma Near Earth Objects (NEO) della NASA sono indicati tutti i punti del pianeta colpiti da più o meno piccoli oggetti celesti (vengono considerati quelli compresi tra circa un metro e quasi 20 metri di “altezza”) nel periodo compreso tra il 1994 e il 2013: in giallo sono contrassegnate le collisioni avvenute nelle ore diurne, in blu quelle avvenute durante la notte, all’aumentare del diametro di ogni “tondo” corrisponde una via via maggiore irradiazione di energia misurata in miliardi di Joule.
Una mappa di tutti gli asteroidi caduti sulla Terra
Nell’arco di un ventennio, stando alle rilevazioni dell’agenzia spaziale americana, si sono abbattuti sulla terra 556 asteroidi: tuttavia, la maggior parte di questi non ha superato l’atmosfera. Un’importante eccezione è costituita dalla meteora di Celjabinsk (video sotto), il più grande asteroide ad aver colpito il pianeta nell’ultimo ventennio (ha sprigionato un’energia equivalente a 500mila tonnellate di dinamite).
Secondo gli scienziati ogni 5mila anni circa, un asteroide delle dimensioni di un campo da calcio colpisce il pianeta causando danni significativi. Tracciare la caduta degli oggetti celesti (nonostante la natura casuale dell’evento), secondo gli esperti NASA, è fondamentale per individuare gli asteroidi potenzialmente pericolosi. Nel frattempo, l’agenzia spaziale porta avanti anche il programma Asteroid Redirect Mission (ARM) che ha come obiettivo quello di portare degli astronauti su un asteroide, appunto, per esplorarlo e, quindi, acquisire informazioni necessarie per proteggere il pianeta.