Sondaggi politici, italiani a favore del sacerdozio alle donne per SWG

sondaggi politici, torta con percentuali sul favore al sacerdozio femminile

Sondaggi politici, italiani a favore del sacerdozio alle donne per SWG

L’occasione è la possibilità di apertura di una commissione sul diaconato femminile praticato agli albori del Cristianesimo ma di cui si sa poco, ma certo come spesso succede con la Chiesa e soprattutto con Papa Francesco, è stato subito un fiorire di ipotesi, commenti, speculazioni su possibili ulteriori aperture sul ruolo della donna nella Chiesa.

SWG, in una settimana ancora votata al black out sui sondaggi elettorali, se ne è occupata.

Sondaggi politici, il 58% è per i preti donna, anche il 50% dei cattolici praticanti

L’opinione degli italiani sembra chiara. E’ favorevole.

Il 58% degli italiani pensa che sia giusto che anche le donne possano accedere al sacerdozio. Non tutti però sono favorevoli allo stesso modo. La percentuale maggiore si trova tra i millennials, i nati dopo il 1980, il 62%, mentre tra i cattolici praticanti sono il 50% quello che vedrebbero di buon occhio le donne dire messa.

E’ piuttosto ampia, va detta, la porzione di persone che dichiara di non sapere e di non avere un’idea. Il 24%

Di più. SWG chiede anche agli intervistati se sarebbero favorevoli anche a donne vescovo, ovvero a donne che comandino altri preti.

Qui le opinioni favorevoli sono solo il 2% in meno, il 56%, che diventa il 76% per i non credenti. I millennials sono esattamente favorevoli allo stesso modo. Solo tra i cattolici praticanti i Sì sono in minoranza, il 49%, ma certamente maggioranza relativa, considerando il gran numero di indecisi.

E sappiamo comunque che i vescovi sono il massimo della gerarchia ecclesiastica, che chi è vescovo può anche divenire cardinale e Papa